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SPID: impariamo a conoscerlo
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Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è diventato oramai obbligatorio per poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ma cos’è e come funziona?
E’ un nuovo metodo di identificazione che avviene tramite il proprio smartphone o tablet. Mentre prima, per esempio, l’INPS inviava due codici uno per posta elettronica e uno tramite sms per accedere all’area riservata nel proprio portale, oggi la procedura avviene in maniera diversa, appunto tramite il sistema SPID.
![lo spid lo spid](https://www.anap.it/wp-content/uploads/2023/05/spid-sistema-pubblico-identita-digitale.jpg)
Come richiedere lo SPID
Per poterlo richiedere ci si può rivolgere ai diversi gestori, alcuni rilasciano il servizio a pagamento, come ad esempio Poste Italiane, Aruba, Intesa, Tim, Infocert, Namiral, Sielte, Lepida o Register. Ognuno di questi gestori offre modalità diverse di richiesta e livelli di sicurezza. Prendiamo per esempio le Poste Italiane. Per poter richiedere lo SPID alle Poste Italiane, bisogna o recarsi al proprio ufficio postale oppure prenotarsi tramite sito internet, l’app BancoPosta o numero dedicato 371 500 37 15 tramite WhatsApp.Quali documenti vengono richiesti?
Bisogna munirsi di un documento di identità (carta d’identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno), la propria tessera sanitaria, una email personale e il numero del proprio cellulare. Non sono previste deleghe.Quanto dura la registrazione e cosa devo fare?
L’operazione dura pochi minuti e viene svolta quasi interamente dall’operatore di sportello. L’operatore infatti, provvederà ad inserire i vostri dati per la registrazione e una volta conclusa l’operazione, vi verrà richiesto di controllare tutti i dati inseriti. Conclusa questa prima breve fase, riceverete un sms sul vostro smartphone e successivamente una mail dove verranno indicate tutte le indicazioni per completare l’attivazione dello SPID. Proprio in questa mail è presente un link per completare l’attivazione. Nel caso non riuscite a ricevere la mail, controllate se è presente nella posta indesiderata o spam. Chiedete comunque sempre all’operatore in caso di problemi.Autenticazione SPID e livelli di sicurezza
Le Poste Italiane offrono 3 livelli di sicurezza SPID:- 1° Livello: accesso al servizio tramite una password associata alla tua UserID (il tuo nome utente)
- 2° Livello: autenticazione con password e un’App (esempio PosteID) oppure tramite la tua password e un OTP (un codice che hai ricevuto tramite sms al momento della registrazione)
- 3° Livello: l’autenticazione avviene con la tua password, l’App (PosteID) e il PIN SPID 3.
Ottenuto lo SPID cosa posso fare?
Grazie a questo nuovo metodo di identificazione digitale, potrete accedere ai servizi online della PA e a tutti i fornitori di servizi privati che mostrano il logo SPID. Potete, ad esempio, accedere ai servizi INPS o al portale dell’Agenzia delle Entrate per visionare la dichiarazione dei redditi e in generale ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.![portale anap confartigianato persone](https://www.anap.it/wp-content/uploads/portale-anap-confartigianato-persone.jpg)