Acquisti online sicuri: Come e dove farli
Truffe online: consigli utili
Home » Anziani e Tecnologia: le guide pratiche » Truffe Online: consigli utili » Acquisti online sicuri: Come e dove farli
Per acquisti online si intendono tutti quegli acquisti effettuati su internet, attraverso siti di e-commerce (commercio elettronico) utilizzando la propria carta di credito, debito, PostePay, il circuito Paypal o il contrassegno.
Il più delle volte utilizzato per risparmiare tempo e denaro, ha i suoi pro e contro. I vantaggi sono appunto le offerte continue e spesso vantaggiose, la possibilità di poter acquistare merce o servizi direttamente dal proprio computer, smartphone, tablet. Gli svantaggi ovviamente sono fortemente segnati dai possibili tentativi di truffa sempre più presenti su internet.
Come acquistare in sicurezza?
I consigli sono sempre di acquistare dai siti ufficiali. Vediamo insieme i dettagli che fanno la differenza:
In alto a sinistra, dove trovate la barra degli indirizzi, se trovate un simbolo del lucchetto e l’indirizzo web del sito comincia con “https” è un primo elemento di sicurezza.
I siti più comuni dove acquistare online sono Amazon, Ebay, Zalando. I link, ovvero l’indirizzo internet del sito, devono essere semplici e chiari da leggere. Evitiamo di navigare e soprattutto acquistare da siti con indirizzi lunghi e pieni di caratteri strani.
Altra caratteristica di sicurezza è il metodo di pagamento garantito dal sito. Il metodo più sicuro di pagamento online è Paypal (vedi lezione su Paypal). Inoltre ogni sito che si rispetti, per legge, deve riportare in ogni pagina la partita IVA (di solito la trovate infondo al sito stesso).
Controllate sempre i prezzi, magari vedendo le differenze tra i vari siti e-commerce. Se il prezzo è troppo basso e non vi trasmette tranquillità, evitiate di continuare con l’acquisto!
Altra cosa da notare sono i commenti di chi ha avuto esperienza di acquisto su quel sito e con quel prodotto. Se sono tanti i commenti, non dovrete leggerli tutti, ma osservare la media, tra quelli positivi e quelli negativi, quasi sempre riportata.
Di norma, dopo aver controllato le caratteristiche sopra citate, se non già fatto, si dovrà procedere con una registrazione al sito, dove verranno richiesti i vostri dati sia per riconoscervi come acquirente e sia per la fatturazione.
Una volta effettuata la registrazione e scelta la merce d’acquistare, potete procedere con l’ordine. Di norma i termini usati sono “carrello”, “checkout” o “procedi al pagamento”.
Se avete un account con Paypal, si consiglia di scegliere questa modalità di pagamento. Una volta scelta infatti, verrete indirizzati momentaneamente sul sito di Paypal stesso dove dovrete accedere e confermare il pagamento. Verrete riportati infine sul sito ecommerce dove apparirà un messaggio di pagamento accettato o rifiutato.
Fatto l’acquisto, controllate sempre la vostra mail per controllare l’avvenuta transazione con ricevuta e la data di consegna della merce. Vi saranno utili in caso di reclamo.
Consiglio utile: controlla sempre se è presente la modalità di restituzione della merce in caso di difetto o nel caso in cui non si è soddisfatti. Di norma hai a disposizione 14 giorni dal giorno di consegna.
Altro consiglio è sulla scelta della password al momento della registrazione. Evitiamo di usare sempre la stessa su più siti. Prima di crearla, scrivetela su un pezzettino di carta o meglio su un vostro blocchetto notes.