Benefici non economici

Sociale

  • Collocamento obbligatorio: può essere richiesto dai soggetti con invalidità superiore al 45%, dagli invalidi psichici, dai ciechi totali e parziali “decimisti” (con residuo visivo non superiore ad un decimo), dai sordomuti. La domanda, all’Ufficio Provinciale del Lavoro, può essere inoltrata dai 15 anni di età fino all’età prevista per il pensionamento nel settore pubblico e privato.
  • Congedi straordinari per cure termali: sono riservati ai soggetti con invalidità superiore al 66%, ai ciechi parziali “decimisti”, ai sordomuti, per la durata di 15 giorni all’anno. La domanda deve essere presentata alla ASL di appartenenza.
  • Congedi straordinari per cure connesse all’invalidità: sono riservati ai soggetti con invalidità superiore al 50%, per la durata di 30 giorni all’anno. La domanda deve essere presentata alla ASL di appartenenza.
  • Protesi e ausili, status di invalido: attribuiti ai soggetti con invalidità superiore al 33%, ai ciechi totali o parziali “decimisti”, ai sordomuti, agli invalidi minori di 18 anni. La domanda deve essere presentata alla ASL di appartenenza.
  • Esenzione ticket sanitari, per farmaci, analisi e visite specialistiche: è parziale o totale, secondo il grado di invalidità. La domanda deve essere presentata alla ASL di appartenenza.
Condividi la pagina
portale anap confartigianato persone