Cosa si intende per livelli essenziali di assistenza?
Home » Benessere e Salute » Sanità e terza età: le rubriche ANAP Confartigianato » Il Modello Sanitario Sanitario » Cosa sono i LEA
COSA: sono le prestazioni che lo Stato, le Regioni e le ASL devono erogare in modo obbligatorio al cittadino nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, della qualità delle cure e dell’equità nell’accesso all’assistenza.
COME: Vengono determinati a livello statale e rappresentano un ulteriore fattore per la determinazione delle risorse da trasferire a livello di ciascuna Regione, secondo criteri e procedure fissate a livello di Conferenza Stato-Regioni. I L.E.A configurano dunque le prestazioni da garantire a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa verso tutte le persone in materia di assistenza sanitaria collettiva in ambienti di lavoro, di assistenza distrettuale e di assistenza ospedaliera. Ad assicurare i Livelli Essenziali di Assistenza sono preposte le Regioni attraverso le A.S.L..
Ogni Regione può “estendere” a proprio carico, in un quadro di autonomia programmatoria, ulteriori prestazioni sulla base di particolari necessità riscontrate a livello decentrato e sulla base di proprie risorse economiche.