Cosa si intende per Triage?
Home » Benessere e Salute » Sanità e terza età: le rubriche ANAP Confartigianato » Servizi e prodotti sanitari » Cosa si intende per Triage?
COSA: è un certificato rilasciato da un medico autorizzato che attesta il possesso delle capacità psicofisiche richieste dalla legge per coloro che intendono conseguire la patente per la guida di moto ed autoveicoli A,B,C,D,E. Il certificato è obbligatorio sia quando la patente viene rilasciata sia quando deve essere rinnovata. I medici autorizzati sono:
- Medici del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’ASL o del Servizio medico legale
- Medici responsabili di distretto
- Medici militari e delle Ferrovie dello Stato
- Medici specialisti diabetologi limitatamente per le persone affette da diabete
DOVE: presso gli ambulatori di medicina pubblica del Servizio Igiene e Sanità pubblica o del Servizio Medico Legale o dei Distretti sanitari. Presso gli ambulatori dei medici militari o delle Ferrovie dello Stato e degli specialisti diabetologi.
COME: Il medico rilascia il certificato sulla base della visita di eventuali accertamenti richiesti e della documentazione medica presentata. Le capacità psicofisiche richieste sono in relazione al tipo di patente richiesta e sono più restrittive per le patenti superiori (C-D-E). Per le patenti superiori sono richieste anche prove particolari.
Il certificato è rilasciato a pagamento ed in bollo. Qualora la persona non fosse ritenuta idonea perché affetta da determinate gravi patologie e/o non risulta in possesso dei requisiti psicofisici richiesti dalla legge è possibile il ricorso alla Commissione Medica Locale per le Patenti, che di solito ha sede nel capoluogo provinciale.
Cosa portare per il rilascio della patente:
- Fototessera
- Documento di identità valido
- Marca da bollo
- Eventuale documentazione medica se importante
Per il rinnovo:
- La patente
- Marca da bollo
- Eventuale documentazione medica se importante
- I portatori di lenti devono portare un documento che attesti il potere diottrico delle lenti rilasciato da un ottico