Le indagini del Ministero dell'Interno
Home » Campagne Nazionali Anap Confartigianato » Più Sicuri Insieme » Sicurezza e Indagini Ministero Interno
Il Ministero dell’Interno svolge un ruolo cruciale nella tutela della sicurezza in Italia, promuovendo indagini approfondite su fenomeni criminali, come la violenza di genere e la criminalità minorile. Grazie a studi interforze e collaborazioni internazionali, il Ministero garantisce interventi mirati e preventivi per proteggere i cittadini e rafforzare la sicurezza pubblica.
A seguire le indagini condotte dal Ministero dell’Interno: Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale.
- I giovani e la violenza di genere. Dall’analisi dei dati alla percezione del fenomeno da parte delle giovani generazioni. La Direzione Centrale della Polizia Criminale, articolazione interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, pone particolare attenzione al tema della violenza di genere. Il risultato dei questionari compilati da ragazzi e ragazze che hanno restituito uno spaccato chiaro della percezione che hanno della violenza di genere.
- Criminalità minorile e Gang giovanili: Report Aprile 2024 esamina le segnalazioni di minori della fascia d’età 14-17 anni, denunciati e/o arrestati sul territorio nazionale e nelle 14 città metropolitane, estrapolate dalla Banca Dati delle Forze di Polizia, con riferimento al periodo 2010-2023.
- Violenza domestica e di genere nel 2023: i dati. Servizio analisi criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza e Save the Children Italia.
- 8 Marzo: Giornata internazionale della donna. Donne vittime di violenza. Il report di analisi del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale.
- Facciamo muro contro la violenza: Comunicato stampa.
- Il pregiudizio e la violenza contro le donne: la pubblicazione si prefigge il fine di offrire la dimensione reale dell’agire
criminale contro le donne, per contribuire alla formazione di una coscienza comune che costituisca baluardo contro il triste fenomeno. - Criminalità minorile in Italia 2010-2022: Le dinamiche riferite ai minori quali vittime e/o autori di reato meritano speciale attenzione da parte delle Istituzioni e dell’intera comunità degli adulti, in quanto i ragazzi interpretano il bisogno e la visione del futuro.
- La violenza contro le donne: La violenza contro le donne è, purtroppo, un fenomeno ancora tristemente attuale, retaggio di un passato che impone di voltar pagina per costruire una società civile e sicura per cui le forze di polizia lavorano quotidianamente con grande impegno e determinazione. Un’analisi dei dati sulla violenza di genere a due anni dal “Codice rosso” pubblicato sul portale del Ministero dell’Interno.
- La criminalità: tra realtà e percezione: L’indagine “La criminalità: tra realtà e rappresentazione” nasce nel quadro del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale e l’Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici e
Sociali), finalizzato a rafforzare la collaborazione istituzionale. - La contraffazione “Evoluzione del fenomeno criminale sul mercato fisico e online” (2018-2022): Nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, la collaborazione con i vari Organismi di polizia, con le Polizie Locali, presenti capillarmente sul territorio nazionale, nonché con Istituzioni pubbliche e private rappresenta un valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti nella lotta alla contraffazione.
- Costrizione o induzione al matrimonio: La violenza di genere è oggi considerata, attraverso un’ampia codificazione normativa, un’esecrabile violazione dei diritti umani. La produzione di norme e l’ampio dibattito, anche internazionale, sul tema – che sono fattori favorevoli e auspicabilmente risolutivi nel lungo periodo – non hanno, tuttavia, ancora potuto eliminare un fenomeno presente in modo trasversale nelle diverse aree geografiche, che si manifesta attraverso condotte criminali molteplici e distinte le quali, nei casi più drammatici, sfociano nella violenza omicida.
- Violenza di genere. Focus violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo: Nel presente elaborato viene effettuata, con particolare riferimento all’arco temporale che va dal 2013 al 2022, nonché al periodo parziale dal 1° gennaio al 31 luglio 2023, raffrontato con analogo periodo dell’anno precedente, una analisi puntuale dei dati attinenti alla violenza sessuale declinata in tutte le sue forme, con un focus specifico sulla violenza sessuale di gruppo, tema che recentemente è alla costante attenzione mediatica.