ANAP ad Alicante per parlare di invecchiamento attivo e lotta agli abusi sugli anziani
Comunicato Nazionale
Con FIAPA nella città spagnola per scoprire le buone pratiche sulle tematiche care all’Associazione. ANAP di Confartigianato Persone sarà ad Alicante i prossimi 23, 24 e 25 marzo con il Comitato esecutivo di Fiapa, Federazione Internazionale delle Associazioni degli Anziani, per conoscere le diverse istituzioni operanti in città, al fine di acquisire informazioni aggiornate sull’invecchiamento e il suo trattamento nella provincia spagnola, in particolare rispetto alla promozione dell’invecchiamento attivo, nonchè alle misure adottate per prevenire e combattere gli abusi.
Alicante è infatti diventata un esempio per diverse associazioni di anziani che stanno scoprendo le iniziative lanciate in città per contribuire a migliorare la vita di coloro che hanno superato una certa età.
Sarà Joaquín Galant, ex deputato e attuale presidente del Casinò de Alicante e membro del comitato scientifico della FIAPA, il padrone di casa di questo incontro e uomo che da tempo si prende cura degli anziani, strenuo difensore della “vecchiaia attiva”. “Quando una persona anziana muore”, dice Guido Celaschi Presidente dell’Anap riprendendo un intervento di Galant, “è come una biblioteca che brucia, Noi abbiamo il dovere ed il bisogno come società di tirare fuori tutto da quella biblioteca prima che bruci“.
Nella città spagnola sono venti le Associazioni convocate per dare loro l’opportunità di raccontare i progetti in un consesso di livello internazionale. Nello specifico, sottolinea Giampaolo Palazzi delegato della Presidenza Anap ai rapporti internazionali, i dodici membri del comitato esecuivo saranno ricevuti da varie autorità del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale, nonchè da rappresentanti del Collegio dei medici e di varie organizzazioni come l’Associazione Gerontologica del Mediterraneo, medici geriatri o imprenditori in pensione. Potranno entrare in contatto in prima persona con le iniziative portate avanti dalla Rafiki Africa Foundation per migliorare la vita in Uganda e il Plaza América Intergenerational Building.
Negli stessi giorni, ANAP si riunirà con il comitato esecutivo di Fiapa, ricorda Fabio Menicacci in veste di vice Presidente della Fiapa, per preparare l’Assemblea Generale della Federazione, che si terrà a maggio in Martinica e per raccontare le azioni che la Federazione sta attualmente portando avanti.
Potrebbe interessarti:
- L’Anap a Strasburgo per il Progetto Ridpa sul Covid-19 e gli anziani: riflessioni per politiche di invecchiamento attivo e welfare di prossimità
- Le parole come cura e l’importanza di continuare a parlare con l’anziano fragile
- Giornata Mondiale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani
- Giornata mondiale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani. ANAP Confartigianato, parola d’ordine: Prevenzione