Conflitto Russia-Ucraina: ANAP ripudia la guerra e auspica una soluzione diplomatica per fermare il conflitto che sta mettendo a rischio la vita di milioni di persone
Comunicato Nazionale
Mentre si attendono gli esiti dei negoziati tra Ucraina e Russia previsti per oggi, dopo una nuova nottata di conflitto, l’auspicio di ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Persone è che si torni al più presto alla pace.
Grande è la preoccupazione per la popolazione ucraina coinvolta che vive da giorni in città trasformate in campi di battaglia, costantemente in pericolo e costretta a cercare riparo nei rifugi sotterranei. I più deboli sono gli anziani, i bambini e le donne, lasciate sole dai loro uomini chiamati alle armi anche senza nessuna esperienza.
Ci sono già troppe vittime anche tra i civili ed è importante che si possa tornare quanto prima ad una situazione di stabilità e di democrazia oltre che di sicurezza per le popolazioni coinvolte.
“La guerra deve finire al più presto” ha dichiarato il Presidente Celaschi “e ci auguriamo che il cessate il fuoco in Ucraina sia dichiarato quanto prima. Molti dei nostri associati hanno conosciuto la guerra da vicino e sappiamo bene che in nessun modo può essere una soluzione alle controversie. Il pensiero di ANAP è rivolto alle popolazioni e in particolare ai più fragili, destinati a pagare il prezzo più alto: chiediamo alla comunità internazionale che tutti si mobilitino per le soluzioni diplomatiche e per aiuti concreti e immediati”.
L’Associazione si sta mobilitando sul territorio nazionale per iniziative di solidarietà al popolo ucraino.
Potrebbe interessarti:
- Il Presidente Cocco: è una guerra che dobbiamo vincere per i nostri figli e nipoti
- Pellizzari: restiamo a casa per fermare il contagio da Coronavirus. Numeri Utili per le emergenze
- Scattata la fotografia della società italiana e dei cambiamenti che sta attraversando
- Se i genitori sono in conflitto, sulla salute del figlio autistico decide una figura “alternativa”