Difficoltà per l’assistenza sociale e sanitaria emerse dal rapporto Censis 2014
Comunicato Nazionale
Il Presidente Anap Giampaolo Palazzi: “E’ inaccettabile la condizione di indigenza in cui la crisi ha costretto i pensionati”
“I pensionati sono stremati e non ce la fanno più neanche a pagarsi le spese sanitarie e le badanti”. È quanto dichiara Giampaolo Palazzi, presidente dell’Anap Confartigianato, sulla base dei dati emersi dal Rapporto 2014 del Censis sul welfare e le nuove politiche sociali.
“È davvero allarmante, vista l’inadeguatezza dell’intervento pubblico, che dal 2013 viene a ridursi drasticamente la spesa che le famiglie sostengono di tasca propria per curarsi e che il numero delle badanti, anziché aumentare corrispondentemente al progressivo aumento della popolazione anziana, è addirittura diminuito. Il che fa presupporre che le famiglie sono costrette a trascurare la salute dei propri cari e a non assicurare ai loro anziani non autosufficienti l’assistenza di cui avrebbero bisogno. Non è più rinviabile, a questo punto – conclude il presidente Palazzi – intervenire sui pensionati e sulle loro famiglie per accrescerne la capacità di spesa, cominciando dall’estendere ai pensionati a più basso reddito il bonus degli 80 euro“.
Potrebbe interessarti:
- Non profit: alta qualità e costi più bassi – E’ quanto emerge dal Rapporto sulla sussidiarietà 2013/2014
- Le Considerazioni generali del 47° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2013
- L’Anap sulle irregolarità emerse dai controlli dei NAS alle strutture per anziani e disabili
- Famiglie in difficoltà e anziani a rischio. Lo sguardo al sociale