L’Artigiano entra nelle scuole italiane con l’iniziativa “Vorrei fare l’artigiano”
Comunicato Nazionale
Un progetto nato dalla collaborazione tra Anap Confartigianato Persone e Giunti Progetti Educativi, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e la partnership del Gruppo Bosch.
Un viaggio tra antichi e nuovi mestieri artigiani. Lo faranno bambini e ragazzi tra i 9 e 14 anni sui banchi delle scuole italiane, grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione tra Anap Confartigianato Persone (l’Associazione nazionale anziani e pensionati della Confederazione) e Giunti Periodici Educativi che, da quest’anno scolastico, portano in classe l’artigianato con il kit didattico “Vorrei fare l’artigiano”.
Un libro di testo illustra in modo semplice ed immediato la realtà delle attività artigiane, dalle più tradizionali a quelle legate ai settori della tecnologia, dell’innovazione e della ricerca. L’iniziativa, destinata alle classi IV e V della scuola primaria e alle prime tre classi della scuola secondaria di primo grado, prevede anche un concorso nazionale a premi: gli studenti dovranno realizzare un’inchiesta giornalistica sui mestieri artigiani, utilizzando foto, interviste e filmati, e dando sfogo alla loro creatività.
All’iniziativa, che ha il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha aderito il Gruppo Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi, che offrirà i premi del concorso nazionale. ‘Vorrei fare l’artigiano’ intende avvicinare i più giovani al patrimonio produttivo, alle competenze e abilità dell’imprenditoria artigiana che hanno contribuito ad arricchire la cultura e l’economia del nostro Paese. Conoscere i tanti aspetti dell’artigianato italiano è importante soprattutto per i bambini che spesso ignorano come nascono prodotti e servizi che utilizzano tutti i giorni.
Il kit didattico è già stato richiesto da oltre 600 istituti scolastici in tutta Italia ed è disponibile gratuitamente sul sito di Giunti Periodici Educativi.
Il Progetto
Le edizioni del concorso svolto tra il 2013 e il 2014
Potrebbe interessarti: