Non autosufficienza, necessari interventi strutturali
Comunicato Nazionale
Il presidente dell’Anap sullo stanziamento del Governo per l’assistenza domiciliare. “Non autosufficienza, necessari interventi strutturali”. Giampaolo Palazzi: “Gli 81 milioni sono un promemoria. Subito soluzioni fiscali e formazione”.
“Le famiglie italiane spendono ogni anno circa 9 miliardi di euro in retribuzioni per le badanti. A fronte di questa enorme spesa, lo stanziamento di 81 milioni di euro, da parte del Ministero della Cooperazione e integrazione con delega alla Famiglia, che in parte andrà a sostenere le politiche per gli anziani non autosufficienti, rappresenta senz’altro un utile “promemoria” per l’urgenza di questo problema, ma non dimostra ancora la volontà di trovare una soluzione strutturale alle necessità degli anziani non autosufficienti”.
In questo modo il presidente dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato, Giampaolo Palazzi, ha commentato il piano varato dal Dipartimento per le politiche della famiglia insieme alle Regioni, per destinare altri 45 milioni di euro (oltre ai 36 milioni iniziali) ad asili nido e anziani.