Verificare standard qualitativi delle case di riposo per anziani
Comunicato Nazionale
Il presidente dell’Anap Palazzi sui presunti maltrattamenti alla “Borea e Massa”. “Verificare standard qualitativi delle case di riposo per anziani”. “Ogni anno in Europa 29 milioni di persone vulnerabili sono vittime di abusi fisici”.
“Dopo l’episodio degli arresti per maltrattamento, alla Casa di riposo “Borea e Massa” di Sanremo, non sarebbe inutile intraprendere una campagna di controlli e verifiche da parte delle Forze dell’Ordine per verificare con maggiore accuratezza le condizioni in cui vivono centinaia di anziani in case di riposo spesso lontane da ogni monitoraggio”. È quanto afferma Giampaolo Palazzi, presidente dell’Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, commentando l’operazione della Guardia di Finanza che ha portato all’arresto di sei operatori socio sanitari accusati di “maltrattamento” verso gli ospiti della casa di riposo ligure.
L’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap), costituita nel 1973 all’interno della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Confartigianato) quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, rappresenta, tutela e difende gli anziani ed i pensionati. L’Anap è presente con propri gruppi organizzati su tutto il territorio nazionale, con le sue sedi provinciali e regionali, e conta oggi oltre 230.000 soci.