Confartigianato Persone – Arezzo 22 – 23 – 24 Ottobre 2009. Confartigianato ha costruito la propria storia, di oltre 60 anni, promuovendo valori: c; il lavoro come strumento e dimensione di superamento dei bisogni, ma anche come straordinario “luogo” di creatività; la famiglia quale legame impresa/vita; il rischio d’impresa come sfida responsabile contro soluzioni di comodo, ed il sociale, come area di investimento dei profili e della esistenzialità.
Con questi riferimenti ci confrontiamo con il “Libro Bianco” sul futuro del modello sociale che, nella visione di Confartigianato, non può che mettere al centro la persona, disegnando un modello globale e sostenibile: dalla sanità integrativa alla previdenza, dalla formazione al sostegno al reddito. Vuole essere il nostro un concreto contributo in direzione di un nuovo Welfare, a partire dalla domanda di tutela della sicurezza, della sanità e del benessere dei cittadini. Ciò non significa soltanto previdenza, ma anche una nuova qualità nell’assistenza agli anziani, nella cura e crescita dei bambini, nel recupero del disagio sociale in una migliore qualità di vita.
Queste riflessioni sono alla base dei temi che verranno trattati durante il Festival della Persona, che si svolgerà ad Arezzo dal 22 al 24 ottobre 2009 e che coinvolgerà, oltre alla popolazione ed alle istituzioni pubbliche e private locali, un gran numero di operatori di “Confartigianato persone” che, all’interno delle sue componenti, l’Anap, l’INAPA, il Caaf e l’ANCoS, si propongo ogni giorno di portare avanti questi valori su tutto il territorio nazionale.