Il prossimo venerdì 13 dicembre alle ore 15.30, presso la Sala Convegni dell’Hospitalis Sancti Antoni, l’Anap Confartigianato di Oristano terrà un convegno sulla sicurezza degli anziani, nell’ambito della Campagna nazionale “Più Sicuri Insieme“. Il convegno è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato del Comune di Oristano.
All’incontro, dopo i saluti istituzionali, previsti gli interventi del Questore di Oristano, Giuseppina Stellino, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Domenico Cristaldi e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Andrea Taurasi e del Dott. Ireneo Picciau, Psicologo psicoterapeuta. Le riflessioni conclusive, con l’illustrazione e distribuzione del vademecum realizzato dall’ANAP e dal Ministero dell’Interno, rivolto in particolare agli anziani che vivono in condizioni di vulnerabilità, saranno affidate a Bernardetta Cannas, della Segreteria Nazionale di Anap Confartigianato. L’evento sarà moderato da Marco Franceschi, Segretario di Confartigianato Oristano.
La Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla quarta edizione, è promossa da Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Il bisogno di sicurezza, sopratutto nelle persone della terza età, rappresenta un’urgenza per le Istituzioni che devono fornire delle risposte adeguate, impedendo che i cittadini si trovino ad affrontare delle situazioni minacciose. In questo contesto, per rafforzare la sicurezza reale e percepita, è stata promossa, per il quarto anno consecutivo, questa campagna con la finalità di aiutare a prevenire il coinvolgimento degli anziani nei reati che li vedono spesso vittime.