Sabato 11 novembre 2023, a Caorle, si svolgerà l’assemblea annuale dei soci Anap Confartigianato Venezia, l’associazione che rappresenta gli artigiani pensionati. Durante l’evento, verranno premiati trenta nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza, ovvero soci Anap che hanno svolto per almeno trent’anni la propria attività nel settore dell’artigianato, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale. I premiati provengono da diverse zone della provincia di Venezia e hanno operato in vari settori, dalla meccanica all’edilizia, dalla pelletteria alla pasticceria, dalla falegnameria alla sartoria.
Chi sono i Maestri d’Opera e d’Esperienza
L’Albo dei Maestri d’Opera e d’Esperienza è stato istituito dall’Anap nel 2011, con lo scopo di valorizzare e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai soci anziani, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte e al contributo offerto nel diffondere il made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività. L’iscrizione all’Albo è riservata ai soci Anap che abbiano svolto per almeno trent’anni la propria attività nel settore di competenza, e che abbiano presentato una domanda alla Commissione nazionale, che esamina le candidature sulla base di un regolamento. Ogni anno, l’Anap organizza delle cerimonie di premiazione, a livello regionale e provinciale, per consegnare ai nuovi iscritti una pergamena che attesta il loro riconoscimento.
I premiati del 2023
Quest’anno, l’Anap Confartigianato Venezia ha premiato trenta nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza, provenienti da diverse località della provincia. I premiati sono:
- I portogruaresi Gianni Fratter, Antonio Daneluzzi, Tarsillo Bianchin, Giovanni Geronazzo, Luigi Geronazzo, Guerrino Geronazzo. Si tratta di sei artigiani che hanno operato nel settore della meccanica, della carpenteria, della saldatura e della riparazione di macchine agricole. Hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del territorio, realizzando prodotti e servizi di qualità e innovazione.
- I miranesi Sonia Rigato, Giuseppe Barizza e Primo Cavallin. Si tratta di tre artigiani che hanno operato nel settore della pelletteria, della calzoleria e della sartoria. Hanno saputo coniugare la tradizione artigianale con la creatività e la personalizzazione, creando accessori e abiti di pregio e di gusto.
- I clodiensi Ermelino Baldin, Dante Boscolo Berto, Egidio Carugati, Silvano Dianin, Paolo Fidelfatti, Umberto Garbin, Claudio Perini, Maria Cecilia Porzionato. Si tratta di otto artigiani che hanno operato nel settore dell’edilizia, della falegnameria, della verniciatura, della tappezzeria e della decorazione. Hanno realizzato opere di ristrutturazione, restauro, arredamento e abbellimento di edifici e ambienti, con professionalità e cura del dettaglio.
- I sandonatesi Meri Barbaresco, Danilo Bassetto, Odorico Perissinotto, Natale Rampon, Bruno Spessotto, Tiberio Zia. Si tratta di sei artigiani che hanno operato nel settore della pasticceria, della panificazione, della macelleria e della salumeria. Hanno offerto ai loro clienti prodotti di qualità e genuinità, valorizzando le materie prime locali e le ricette tradizionali.
- I dolensi Maurizio Longhin, Luciano Levorato, Graziano Tommasin, Enzo Mion (alla Memoria), Oscar Mion, Adolfo Povoleri e Pietro Mazzon. Si tratta di sette artigiani che hanno operato nel settore della meccanica, della carpenteria, della saldatura, della riparazione di macchine agricole e industriali. Hanno dimostrato competenza, affidabilità e innovazione, fornendo soluzioni efficaci e personalizzate ai loro clienti.
Diventare socio ANAP – sottolinea nel suo intervento il Presidente Pierino Zanchettin – è il naturale passaggio dei Soci Confartigianato che riconoscendo il fattivo e professionale contributo delle nostre Associazioni sul territorio continuano a partecipare alla vita associativa anche da pensionati.
Potrebbe interessarti:
- Festa Autunnale e premiazione nuovi Maestri d’Opera ed Esperienza
- In scena convegno “Più Sicuri Insieme” e premiazione di nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza
- Torna la Festa del Socio ANAP Lecce con premiazione dei Maestri d’Opera e d’Esperienza
- Festa Socio Anap Lecce e premiazione Maestri d’Opera e d’Esperienza