Se siete appassionati di viaggi, di avventure, di mete lontane e di esperienze culturali, non potete perdervi l’occasione di conoscere Grosseto, una città ricca di storia, di fascino e di mistero. Grosseto è il capoluogo della Maremma, una terra selvaggia e affascinante, dove si respira ancora l’aria di un passato fatto di lotte, di eroismo, di tradizioni.
Per farvi scoprire Grosseto, la sua storia, le sue leggende, i suoi personaggi, è nata l’iniziativa “Conoscere Grosseto”, un ciclo di incontri con ingresso libero dedicati a tutti gli amanti della cultura e del viaggio. L’iniziativa è promossa da ANAP Confartigianato Grosseto, l’associazione anziani e pensionati di Confartigianato Imprese Grosseto, con il sostegno di Banca Tema, e ha l’obiettivo di far conoscere Grosseto attraverso i racconti, le testimonianze, le curiosità di chi questa città l’ha vissuta e la vive.
Le date da non perdere
Il primo appuntamento del ciclo di incontri si intitola “Le strade ‘dentro le mura’”. Si tratta di un viaggio alla scoperta del centro storico di Grosseto, racchiuso dalle antiche mura medicee, che sono tra le meglio conservate in Italia. Il centro storico di Grosseto è un luogo pieno di fascino, dove si possono ammirare monumenti come il Duomo, il Palazzo Comunale, il Cassero Senese, ma anche angoli nascosti e suggestivi, come le vie strette e tortuose, le piazze, le fontane, le chiese. Il centro storico di Grosseto è anche un luogo di vita, di storia, di cultura, dove si possono incontrare i personaggi che hanno fatto la storia della città, come i poeti, gli artisti, i politici, i santi, i banditi. Il centro storico di Grosseto è anche un luogo di accoglienza, dove si possono gustare i sapori della cucina maremmana, nelle antiche locande e taverne che fin dall’800 offrivano ospitalità e ristoro ai viaggiatori.
Gli altri appuntamenti del ciclo di incontri sono i seguenti:
- 20 marzo ore 16: “Proverbi e personaggi di Grosseto”. Un incontro dedicato alla saggezza popolare e alle figure tipiche della città, come il buttero, il contadino, il pescatore, il brigante, il prete, il medico, il soldato, il mercante, il giullare. Attraverso i proverbi e i racconti, si potrà conoscere il modo di pensare, di parlare, di vivere dei grossetani, tra ironia, sarcasmo, orgoglio, umiltà, furbizia, generosità.
- 3 aprile ore 16: “Fantasmi al Cassero”. Un incontro dedicato alle leggende e ai misteri che circondano il Cassero Senese, una delle fortezze più antiche e imponenti di Grosseto. Il Cassero Senese fu costruito nel XIII secolo dai senesi per difendere la città dalle invasioni dei pisani, e fu poi ampliato e ristrutturato dai medici nel XVI secolo. Il Cassero Senese è un luogo carico di storia, ma anche di segreti, di intrighi, di passioni, di delitti, di fantasmi. Si racconta infatti che nel Cassero Senese si aggirino le anime di alcuni personaggi che hanno avuto una sorte tragica, come il conte Ugolino della Gherardesca, che morì di fame insieme ai suoi figli, o la bella Bianca, che fu uccisa dal marito geloso.
- 17 aprile ore 16: “Parole su pietra – Storia dello stemma”. Un incontro dedicato alla simbologia e alla storia dello stemma di Grosseto, che rappresenta l’identità e la memoria della città. Lo stemma di Grosseto è composto da uno scudo rosso con una croce d’argento, sormontato da una corona muraria con tre torri. Lo scudo rosso con la croce d’argento è il simbolo della città di Siena, a cui Grosseto fu sottomessa per secoli, mentre la corona muraria con le tre torri è il simbolo della città di Grosseto, che ottenne l’autonomia nel 1786. Lo stemma di Grosseto racconta quindi la storia di una città che ha saputo resistere alle dominazioni, alle guerre, alle calamità, e che ha saputo conquistare la sua libertà e la sua dignità.
Se volete conoscere Grosseto, non perdete questi incontri, che vi faranno scoprire una città meravigliosa, ricca di storia, di cultura, di bellezza. Grosseto vi aspetta, per farvi vivere un viaggio indimenticabile, tra passato e presente, tra realtà e leggenda, tra avventura e emozione.
Nessun articolo correlato