“Ci vuole più fermezza contro certi reati, quali ad esempio quelli che colpiscono i più deboli: persone anziane, bambini e donne”. A dirlo il presidente regionale di ANAP Toscana, Angiolo Galletti nel presentare l’appuntamento del 9 marzo “Quale sicurezza! La Toscana è una regione che tutela anziani, donne e bambini?”, che si terrà presso l’Hotel Garden di Siena.
Una giornata di riflessione che intende approfondire questo delicato quanto attuale argomento, già fortemente attenzionato a livello nazionale con il varo di importanti campagne di sensibilizzazione in collaborazione con la Polizia di Stato.
Non c’è giorno, prosegue Galletti, che la cronaca non ci riferisca di violenze che colpiscono i più deboli e non c’è territorio che ne sia immune compresa la nostra bella e civilissima Toscana. Mantenere alta l’attenzione è una priorità; le statistiche sulla delittuosità evidenziano che negli ultimi anni molti reati di tipo predatorio sono aumentati: furti in abitazione, scippi, borseggi, raggiri, numerosi tipi di violenze fisiche su anziani, bambini e donne.
Un bollettino “di guerra” che non fa certo onore né alla nostra nazione né alla nostra regione. E, soprattutto, genera sconforto e paura in una ampia fascia popolazione anche perché, di fatto, priva di quel bene fondamentale che è la libertà personale.
L’argomento ha sempre suscitato interesse a tal punto da promuovere, da alcuni anni, campagne informative a livello nazionale con la fattiva collaborazione delle Forze dell’Ordine.
Informare è prioritario, perché attraverso la conoscenza ci si può meglio difendere. Un cittadino informato può dare il suo contributo a raddrizzare la barra di questo stato di disagio reale. La sicurezza non deve essere solo percepita, ma vissuta in ogni sua manifestazione: è un diritto del cittadino ed in particolare di quelle categorie che risultano essere più fragili: anziani, donne e bambini.
A questa giornata di incontro/confronto porteranno il loro contributo l’On. Susanna Cenni, l’On. Stefano Mugnai, la Sen. Tiziana Nisini, il segretario nazionale ANAP Confartigianato Fabio Menicacci oltre ad autorevoli esponenti delle Istituzioni regionali e locali. Coordina l’incontro la giornalista Antonella di Tommaso.
La problematica, conclude Galletti, è reale e va affrontata in maniera seria e sistematica anche dalle Istituzioni e questo incontro vuol essere non la solita passerella bei buoni propositi, ma un momento di riflessione e di presa in carico e che l’argomento va affrontato in maniera collegiale per avere quanto prima risposte ancora più serie.
Potrebbe interessarti:
- Regione Piemonte: un incentivo per il rientro al lavoro delle donne dopo la maternità
- Marzo 2015: mese delle donne. Tour di musica e immagini di donne
- Esenzione ticket sanitario Regione toscana. Un’iniziativa interessante che potrebbe essere ripresa da altre Regioni
- Invecchiamento attivo: una interessante ricerca, regione per regione, dell’Isfol