Il 19 marzo è per i pensionati artigiani di Confartigianato, un giorno di festa. Anche quest’anno nel giorno di San Giuseppe, il patrono degli artigiani, è stata una giornata che Confartigianato ha dedicato ai propri iscritti Anap.
Una giornata particolare quella targata 2015, non solo di festa, ma di solidarietà e sensibilità nell’aver voluto scegliere la Cascina Cattafame di Ospitaletto per il tradizionale appuntamento. Dopo l’intervento del presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia e Lombardia Eugenio Massetti e del sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico, il saluto del presidente regionale Anap Giovanni Mazzoleni. Si è fatto il punto sulla situazione sociale dei pensionati artigiani, l’ascolto dei bisogni, ma anche la disponibilità di mettere a disposizione la propria esperienza, il proprio saper fare e il contributo personale alle generazioni più giovani.
La prima festa Anap dopo la recente nomina del presidente Luigi Venturi, ospitalettese d’origine, alla guida dei pensionati artigiani di Confartigianato Brescia. Nella mattinata, il momento di raccoglimento e preghiera e la visita alla Comunità prima del pranzo, il cui ricavato è andato per sostenere i progetti e gli interventi specifici a vantaggio dei minori inseriti nelle Comunità educative di Fraternità Impronta dove ad oggi ci sono 25 ragazzi.
Da dieci anni la “cascina” ha iniziato la sua attività, con spazi verdi, cascina didattica e il recente avvio della pizzeria all’interno della struttura. Tra i prossimi impegni, anche quest’anno, in collaborazione con la Croce Rossa italiana l’Anap promuove la “Giornata nazionale di prevenzione dell’Alzheimer” a Brescia e poi un incontro per la sicurezza degli anziani dagli incidenti domestici, la visita al fuori Expo di Confartigianato e al Expo di Milano, la premiazione per i traguardi delle imprese storiche a fine anno, oltre alla tradizionale “vacanza del socio”, soggiorno che si terrà in autunno.
ANAP in festa per san Giuseppe – alla cascina Cattafame di Ospitaletto