La terza età rappresenta una fase della vita ricca di potenzialità ma anche di sfide, in particolare per il nostro sistema di welfare. I mutamenti demografici pongono interrogativi cruciali: come garantire una qualità di vita elevata e un’assistenza adeguata alle persone anziane? Come possono le innovazioni contribuire a questo scopo?
Il Convegno organizzato da ANAP Confartigianato Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza Digital Innovation Hub si propone di rispondere a queste domande, illustrando esperienze e pratiche all’avanguardia.
Dove e quando
Il convegno si terrà Venerdì 31 Maggio, alle ore 9.30, presso il Centro Congressi Confartigianato Imprese Vicenza, Via Enrico Fermi, 201. Per informazioni e adesioni è possibile contattare lo Sportello ANAP al numero 0444.168314 o via e-mail.
Programma
Il programma del convegno prevede interventi di esperti nel campo dell’assistenza agli anziani e dell’innovazione tecnologica applicata al settore sanitario.
- Luca Ancetti, Condirettore de Il Giornale di Vicenza, condurrà l’evento.
- Guido Celaschi, Presidente nazionale ANAP, aprirà il convegno con un saluto.
- Intervento di Severino Pellizzari, Presidente ANAP Confartigianato Vicenza e Veneto, sul futuro degli anziani e il ruolo di ANAP.
- Silvia De Rizzo, Direttrice CSS Villa Serena Valdagno, Trissino e Recoaro Terme, parlerà dell’assistenza degli anziani nel territorio.
- Guido Magrin, CEO & Fondatore di TeiaCare, discuterà di soluzioni innovative per l’assistenza.
- Livio Dal Bosco, Direttore APSP Cavedine, Nomi e Volano (TN), esporrà nuovi modelli organizzativi e l’uso dell’intelligenza artificiale.
- On. Maria Teresa Bellucci, ViceMinistro al Lavoro e Politiche Sociali, illustrerà il Decreto Legislativo per gli anziani.
Potrebbe interessarti:
- Colazione pensata per Te! Tutela e servizi per la terza età
- Seconda e terza età: abitare il futuro
- La strategia farmaceutica della Commissione Cee: medicinali innovativi e dal prezzo contenuto
- Le politiche sociali: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riassunto i risultati dell’attività nel 2013 in questo campo