Come ogni anno, si conferma a maggio l’appuntamento con la Festa del Socio promossa da ANAP Lombardia.
Si terrà il prossimo 20 maggio, nella splendida cornice della Villa Antona Traversi di Meda, una giornata interamente dedicata agli anziani e al loro abitare, con spunti di riflessione e spazio al confronto.
Le Istituzioni del territorio confermano l’importanza e l’attualità del tema, partecipando di persona all’incontro: sul tavolo dei lavori, infatti, Paolo Franco, assessore Casa e Housing sociale di Regione Lombardia e Luca Santambrogio, Sindaco di Meda, città ospitante l’evento, nonché Presidente della Provincia di Monza e Brianza.
“Un confronto necessario per costruire una nuova cultura dell’età matura e del valore che può portare alla società – spiega Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia. L’abitare costituisce un aspetto nodale sul quale riflettere come società, per evitare che ciascuno debba “pensar per sé” con soluzioni tanto onerose dal punto di vista economico e del carico familiare quanto povere dal punto di vista relazionale. L’origine dei nostri lavori è una diversa considerazione degli anziani come un motore di sviluppo inclusivo e sostenibile, come opportunità“.
“La componente anziana della popolazione è in costante aumento: nel 2050 gli over 60 raddoppieranno e gli over 65 rappresenteranno il 35% del totale; molti anziani sono e saranno fragili e non autosufficienti. Ecco perché dobbiamo preoccuparci dell’abitare di domani – dichiara Guido Celaschi, Presidente nazionale Anap. Ragioniamo su una “casa amica” che favorisca l’accessibilità per poter vivere in autonomia, su nuovi modelli di abitare più adeguati, innovativi e solidali“.
A partire dalle ore 9.30, le sale della Villa Antona Traversi vedranno, dunque, alternarsi personalità del mondo associativo, esponenti delle Istituzioni e ci sarà spazio per la discussione su modelli di abitare che già stanno manifestando la loro efficacia.
Coordinati dal Segretario generale di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato, i lavori verranno aperti anche dai saluti dei Presidenti ANAP Bruno Marchini (Lombardia), Guido Celaschi (nazionale) e dai vertici di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza, che collabora alla realizzazione dell’evento; poi il cuore della giornata con i contributi sul focus centrale “Gli anziani e l’abitare” con l’Assessore regionale Paolo Franco, il Segretario generale di ANAP nazionale Fabio Menicacci, il Responsabile del Sistema Casa di Confartigianato Veneto Flavio Scagnetti e la Presidente della Cooperativa sociale Equa Sara Mariazzi. Le conclusioni sono affidate al Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti.
Seguirà la rappresentazione teatrale “Vissi d’arte, vissi d’amore” nel 100esimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini e la possibilità della visita guidata agli spazi della Villa.