Ogni giorno, ci sono sempre più episodi di truffe che approfittano della buona fede dei cittadini, spesso anziani che vivono da soli. Questi truffatori utilizzano varie tattiche per ingannare le loro vittime, come ad esempio il call center che paventa un imminente raddoppio del canone telefonico o della luce solo per far cambiare compagnia, i finti tecnici del gas o dell’acqua che bussano alla porta millantando un grave problema da risolvere urgentemente, o la truffa del pacco dove i ladri avvisano l’anziano di preparare i soldi in quanto è imminente la consegna di un pacco per il figlio.
È importante non fidarsi delle apparenze in quanto il truffatore spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile.
L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) che opera all’interno della Confartigianato Imprese Lucca ha organizzato il convegno “Truffe al cittadino” grazie alla disponibilità della questura di Lucca, della polstrada, dell’arma dei carabinieri e della polizia postale. L’incontro si svolgerà presso la “Sala riunioni” della Confartigianato Imprese Lucca sabato 11 novembre alle ore 9:30.
Il commissario capo della questura di Lucca, dottoressa Roberta Frangiosa; il comandante della compagnia di Lucca dell’arma dei carabinieri, colonnello Andrea Cassarà; il dirigente della sezione polstrada di Lucca, dottor Pietro Ciaramella; e il dirigente della polizia postale di Lucca, dottor Francesco Verduci interverranno all’incontro. Tutti sono invitati a partecipare. Al termine del convegno sarà offerto un rinfresco a tutti gli intervenuti.
Image by jannoon028 on Freepik