L’ANAP propone un percorso formativo su misura per i propri Dirigenti, che trae spunto dal “Vademecum del Dirigente”, in fase di pubblicazione da parte di ANAP Nazionale. Esso illustra gli elementi fondamentali di ANAP, sia in termini di valori che di informazioni, che non possono non essere patrimonio di tutti i dirigenti associativi dei territori.
L’impostazione del percorso formativo è di carattere teorico-pratico, ha cioè la finalità di fornire da un lato le indispensabili informazioni e conoscenze per sviluppare il proprio impegno di Dirigente, ma dall’altro anche le abilità, cioè le competenze da mettere in gioco per concretizzarlo.
Il programma è stato costruito e realizzato con la collaborazione della sede nazionale ANAP; il percorso è rivolto non solo ai membri delle Giunte territoriali ANAP, ma anche alle risorse umane su cui investire per il futuro dell’Associazione. Saranno coinvolti attivamente anche i funzionari ANAP di riferimento sui territori.
La selezione dei partecipanti sarà fatta da ANAP, congiuntamente alle Confartigianato dei territori. I partecipanti assumono l’impegno di seguire con continuità gli incontri formativi e di svolgere le attività, ove previste, al proprio domicilio. Responsabile operativo del corso è il Coordinatore regionale ANAP.
Lo sviluppo del percorso è programmato nell’anno 2022, a partire da maggio a dicembre. Gli incontri, di massima, avranno una cadenza trisettimanale; ogni appuntamento avrà una durata di circa 3 ore.
Sede della formazione presso la Sala Gregorianum, Parrocchia San Gregorio, Milano Via Settala 27.