La sicurezza degli anziani è un tema sempre più attuale e delicato, soprattutto in un periodo in cui le truffe, i raggiri, i furti e le rapine sono all’ordine del giorno. Gli anziani sono spesso vittime di malviventi che approfittano della loro fragilità, della loro solitudine, della loro buona fede. Per questo motivo, è importante informarsi, prevenire e difendersi da queste minacce, che possono mettere a rischio non solo il patrimonio, ma anche la salute e la vita stessa.
Un incontro per sensibilizzare e informare
Per affrontare il tema della sicurezza degli anziani, Anap Cuneo e Confartigianato Cuneo hanno organizzato un incontro, che si terrà il prossimo 24 novembre, alle ore 18, presso l’azienda Forgia di Saluzzo. L’incontro fa parte della campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”, promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’ Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
L’obiettivo dell’incontro è di sensibilizzare e informare gli anziani e i cittadini a rischio sulle modalità e le precauzioni da adottare per proteggersi dalle truffe, dai raggiri, dai furti e dalle rapine, che possono avvenire sia in casa che fuori, sia al telefono che online. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle forze dell’ordine, che illustreranno le principali tipologie di reati, i modus operandi dei malviventi, i consigli e le buone pratiche da seguire per evitare di cadere in trappola.
Come partecipare all’incontro
L’incontro “Sei sicuro di essere sicuro?” è aperto a tutti i cittadini interessati, in particolare agli anziani e ai loro familiari. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione, da effettuare entro il 22 novembre, contattando gli organizzatori ai seguenti recapiti:
- email anap@confartcn.com
- telefono 0175 249484
Non perdere questa occasione di informarti e di confrontarti sul tema della sicurezza, che riguarda tutti noi e che richiede la collaborazione e la responsabilità di tutti. Ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti:
- Da Castiglion Fiorentino, il primo di una serie di incontri sul tema della sicurezza
- Donati sei mezzi per trasporto disabili a sei realtà solidali
- Incontro con la Polizia presso la Confartigianato di Avezzano sul tema “Sicurezza per gli anziani”
- Doppio appuntamento sul tema della sicurezza degli anziani