Il 6 e 7 dicembre Vicenza ospiterà la prima edizione degli Stati Generali della Terza Età, un evento promosso da Istituto Rezzara, Università Adulti/Anziani e Uripa. Organizzato con il patrocinio di ANCI e Comune di Vicenza, l’incontro mira ad affrontare le principali sfide legate all’invecchiamento della popolazione.

L’evento si terrà presso il Centro Congressi del Seminario Vescovile e sarà trasmesso anche in live streaming. Il programma prevede interventi di esperti, rappresentanti istituzionali e del settore sanitario per discutere politiche innovative a supporto della popolazione anziana.

Il ruolo di Anap nella Silver Economy

La Silver Economy, che valorizza il contributo della popolazione over65, sarà al centro dell’intervento di Fabio Menicacci, Segretario nazionale di Anap. La partecipazione di Anap, partner principale dell’evento, sottolinea l’importanza di un approccio che non veda gli anziani solo come fruitori di servizi, ma come protagonisti attivi dell’economia.

Gli anziani non sono un costo, ma una risorsa – afferma Severino Pellizzari, presidente regionale di Anap Veneto –. L’invecchiamento attivo e in salute può aumentare produttività e occupazione, contribuendo alla crescita economica”.

Stati Generali ANAP Confartigianato Vicenza
Image by rawpixel.com on Freepik

Collaborazione tra generazioni e nuove sfide

Un tema cruciale sarà il rapporto tra lavoratori giovani e anziani. “Non c’è competizione tra generazioni – aggiunge Pellizzari – ma un bisogno di progettare soluzioni innovative basate sull’allungamento della vita”.

Tra i punti chiave:

  • Telemedicina e tecnologia per la sanità.
  • Investimenti del PNRR per invecchiamento attivo.
  • Supporto nella transizione dalla vita lavorativa al pensionamento.

L’obiettivo finale è una società più inclusiva, dove il contributo degli anziani venga riconosciuto e valorizzato.

Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone