Il 4 e il 6 settembre prossimi, Anap Confartigianato Terni, in collaborazione con la Questura di Terni, parteciperà alla campagna informativa e di sensibilizzazione contro le truffe rivolte agli anziani. Le giornate si svolgeranno presso gli uffici postali di Piazza Bruno Buozzi e di Borgo Rivo il 4 e il 6 settembre, dalle 8 alle 11 del mattino. Durante queste giornate, saranno presentate e distribuite le brochure informative “Più sicuri insieme”.
Mauro Franceschini, presidente Confartigianato Terni, sottolinea l’importanza di queste iniziative: “Da anni portiamo avanti questa campagna a carattere nazionale per tutelare gli anziani contro le truffe. Come Anap, offriamo ai nostri associati una polizza che copre furto, rapina, scippo e truffa“.
L’informazione e la prevenzione sono al centro di questa iniziativa, che mira a sensibilizzare una delle fasce più vulnerabili della popolazione. In passato, Anap ha organizzato incontri con la polizia postale per affrontare temi simili, ma è la collaborazione diretta con la Questura che rende l’evento del 4 e 6 settembre particolarmente rilevante.
Tra i consigli offerti agli anziani per difendersi dalle truffe, Franceschini evidenzia: “È fondamentale accertarsi dell’identità della persona che si presenta, non fornire mai informazioni come il proprio codice IBAN, diffidare dalle richieste di chi non è un parente stretto. Recentemente, sono stati segnalati raggiri in cui i truffatori si spacciano per assicuratori o avvocati, sostenendo che un figlio o una figlia della vittima sia stato coinvolto in un incidente e chiedono soldi. In questi casi, è necessario chiamare direttamente la persona coinvolta nel presunto incidente per verificare la veridicità dei fatti”.
La campagna “Più Sicuri Insieme” giunta alla quinta edizione è promossa a livello nazionale da Anap insieme al Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, e con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Questo progetto si prefigge di ridurre le truffe agli anziani attraverso un’azione di informazione e sensibilizzazione capillare sul territorio.