Il prossimo 1° ottobre alle ore 21:00, al Teatro dell’Unione di Viterbo, andrà in scena lo spettacolo gratuito “Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta“. L’evento fa parte della campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, promossa dal Comune di Viterbo in collaborazione con le Forze dell’Ordine, ANAP Confartigianato Viterbo e la produzione ShockArti.

Uno spettacolo per sensibilizzare sulle truffe agli anziani

L’assessore alle Politiche Sociali, Patrizia Notaristefano, sottolinea che lo spettacolo vuole essere un’occasione di svago e al contempo un modo per richiamare l’attenzione su una tematica attuale come le truffe agli anziani. Attraverso l’ironia, si offre una chiave di lettura più leggera per affrontare un tema delicato, soprattutto per chi ha vissuto personalmente o indirettamente il trauma di una truffa.

La trama

La commedia racconta le avventure di Uliana e Urbano, due ottantenni amici da sempre che, stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi organizzando “il piano perfetto” per truffare i giovani.

La commedia narra le avventure di Uliana e Urbano, due ottantenni amici di lunga data. Stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di ribellarsi sfidando i giovani d’oggi. Organizzano così “il piano perfetto” per truffarli a loro volta. Uliana, una romanziera cinica, e Urbano, un ex vigile urbano dal cuore tenero, sono due pensionati dall’animo fanciullesco. Uniti da una profonda amicizia, affrontano l’incertezza del domani con coraggio, un pizzico di follia e molte risate. Interpretati da Silvia Saponaro e Marco De Martin, i protagonisti affrontano i drammi quotidiani con coraggio, un pizzico di follia e tante risate.

Le collaborazioni

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione tra il Comune di Viterbo e il Comando provinciale Carabinieri di Torino. Al termine della rappresentazione, seguirà un momento di riflessione con i consigli dei Carabinieri su come prevenire e affrontare le truffe.

L’ANAP Confartigianato dal 2014, ha promosso su tutto il territorio nazionale una Campagna nazionale contro le truffe agli anziani “Più Sicuri Insieme”, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

ShockArti è un’etichetta di produzione artistica indipendente fondata a Torino da Silvia Saponaro. Le sue creazioni indagano la natura umana, prediligendo uno sguardo comico sui drammi della vita quotidiana. Con questo spettacolo, l’intento è utilizzare la comicità per avvicinare le persone alla consapevolezza e stimolare il confronto su argomenti difficili da trattare.

Altre fonti:

locandina spettacolo contro truffe agli anziani a viterbo
Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone