Ma anziani over 75 e disabili avranno ancora il servizio di maggior tutela
Molti anziani che hanno forniture di elettricità e gas, non avendo ancora scelto un fornitore nel mercato libero, da parecchio tempo godono dei servizi di maggior tutela, che comportano la fornitura di energia con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’ARERA (Autorità della regolamentazione per energia).
Ma una legge ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, e così i consumatori migreranno automaticamente verso nuove offerte “a tempo” degli stessi operatori che forniscono loro energia.
Il mercato libero rimarrà nella generalità dei casi l’unica modalità di fornitura:
- da gennaio 2024 per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini);
- da luglio 2024 per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica;
Per le microimprese il servizio di energia elettrica di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).
I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Energia elettrica
Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l’Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori.
Da settembre 2023 a giugno 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela hanno ricevuto o riceveranno una comunicazione da parte del proprio fornitore nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità, come il Portale Offerte.
Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG), le cui le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA.
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Per essi il Servizio di Maggior Tutela continuerà anche successivamente al 1° luglio 2024.
Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.
Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero.
Gas naturale
Per i clienti domestici di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto già da gennaio 2024.
Anche in questo caso l’Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze.
A settembre 2023, le famiglie e i condomìni che si trovano ancora nel servizio di tutela gas avranno ricevuto una comunicazione da parte del proprio venditore nella quale è stata evidenziata la possibilità di scegliere l’offerta di mercato libero più conveniente.
Se il cliente finale non ha sottoscritto le nuove condizioni di fornitura proposte dal venditore, né un diverso contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, a partire da gennaio 2024 il venditore continua a erogare il servizio con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.
Tali condizioni economiche hanno una durata di 12 mesi e sono rinnovabili secondo le modalità e tempistiche già previste per le offerte PLACET.
Per il gas sono considerati clienti vulnerabili i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Nel caso di clienti di gas naturale vulnerabili che sono nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall’Autorità e con le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di gas naturale.
Chiunque può, ovviamente, scegliere in ogni momento un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall’Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità).
Una raccomandazione in questi passaggi:
attenzione a non incappare in alcune pratiche commerciali scorrette che vengono praticate soprattutto nei confronti degli anziani. Un primo rischio riguarda l’attivazione di contratti di fornitura indesiderati, soprattutto quando il contatto avviene attraverso la vendita del servizio per via telefonica attraverso un call center. Un secondo rischio è quello di fidarsi di promesse, tramite messaggi pubblicitari ingannevoli, di risparmi molto allettanti ma non sempre reali.
Image by Freepik
Potrebbe interessarti:
- Passaggio di consegne nel coordinamento del Cupla. Il programma a tutela dei pensionati
- Passaggio di consegne nel coordinamento del Cupla fra CNA pensionati e Federpensionati Coldiretti
- Bolletta per l’elettricità più cara, ma quante tasse!
- Sanità: i provvedimenti ancora nel limbo, per il passaggio dalla vecchia alla nuova legislatura, sono molti ed importanti