Il Piano nazionale della prevenzione (Pnp) è parte integrante del Piano sanitario nazionale, affronta le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie e prevede che ogni Regione predisponga e approvi un proprio Piano. La validità del PNP 2014-2018 è stata prorogata al 2019 dall’Intesa Stato-Regioni del 21 dicembre 2017.
I lavori per il nuovo PNP 2020- 2025 si sono avviati a ottobre 2018. La situazione ad oggi:
I macro obiettivi del Piano nazionale della Prevenzione PNP sono:
La valutazione è componente fondamentale del Pnp e ha duplice funzione: misura l’impatto che il Piano produce nei processi, negli esiti di salute e nel sistema (a livello centrale, regionale e locale) e garantisce la coesione nazionale nel raggiungimento degli obiettivi di salute.
Le Linee di supporto centrali al PNP hanno l’obiettivo di rendere più efficienti ed efficaci le relazioni tra attori istituzionali e quindi migliorare la capacità del sistema sanitario di erogare e promuovere interventi di prevenzione.
Come previsto dall’Intesa del 13 novembre 2014 tutte le Regioni e Provincie Autonome elaborano il proprio Piano regionale di prevenzione (PRP).
Lo “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei Piani regionali di prevenzione (e il setting scuola”, dedicato allo stato di avanzamento dei programmi e delle azioni relativi alle scuole) è stato presentato a maggio 2018.
Sono emersi anche spunti di riflessione per il nuovo PNP (2020-2025). Leggi il programma del workshop “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei Piani regionali di prevenzione: il setting scuola” e la sintesi delle giornate.
Le presentazioni delle Regioni partecipanti:
- Abruzzo
- PA Bolzano
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sicilia
- Toscana
- Veneto
- Progetto CCM Prosa
La pagina del Ministero della Salute riporta i Piani Regionali di Prevenzione