È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla “Istituzione di una Cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attività degli enti del terzo settore“. La Cabina di regia, con sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituisce un altro tassello importante nel percorso di attuazione della Riforma del Terzo Settore, avviata con la Legge delega n. 106 del 2016.
La Cabina di regia, in quanto sede di confronto e di raccordo politico tra i diversi livelli istituzionali, è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri ed è composta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, dal Presidente dell’Unione Province Italiane (UPI), dal Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nonché dal Presidente della Fondazione Italia Sociale. Essa ha prevalentemente funzione di coordinamento dell’attuazione del Codice del Terzo Settore, di promozione delle attività di raccordo tra le varie Amministrazioni coinvolte nei diversi livelli di governo e anche con enti privati e, infine, di monitoraggio sullo stato di attuazione della Riforma.
La Cabina di regia costituisce un importante organismo di coordinamento e raccordo tra le politiche di governo e le attività degli enti del Terzo Settore, favorendo importanti sinergie tra Pubblica Amministrazione, soggetti privati e enti del mondo del non profit, a vantaggio dello sviluppo delle politiche sociali.
Potrebbe interessarti:
- Assistenza sanitaria transfrontaliera: il Governo ha approvato in via definitiva il decreto di recepimento della Direttiva europea
- Incontro Alzheimer: a Palazzo Giustiniani Baggio, con esperti del settore
- Governo: al via piano sociale per il sud
- “Invecchiamento tra successo e fragilità”: Terzo Congresso Nazionale