Una sala gremita quella di Confartigianato-Imprese Cremona in via Rosario 5, dove si è svolto recentemente l’incontro pubblico dal titolo “Alfabetizzazione informatica – Apprendere per utilizzare in sicurezza”, promosso da ANAP Cremona in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri e con il patrocinio del Comune di Cremona.
Un appuntamento importante, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, associati ANAP e rappresentanti delle istituzioni locali, a conferma di quanto il tema della sicurezza informatica sia oggi centrale per tutte le fasce di popolazione, soprattutto per quelle più esposte ai rischi digitali.
Ad aprire i lavori è stato il presidente di ANAP Cremona, Alceste Bartoletti, che salutando gli intervenuti ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione, i relatori per la loro squisita disponibilità e i dipendenti di Confartigianato che hanno collaborato attivamente e con professionalità e passione per rendere possibile questo incontro. Il Vice Brigadiere Giovanni Simeone, Referente Informatico del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cremona, ha illustrato con esempi pratici le principali minacce online: dalle truffe via SMS, e-mail agli attacchi informatici legati ai social network e all’utilizzo non consapevole dei dispositivi digitali.
A seguire è intervenuto il Maggiore Gabriele Schiaffini, neo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cremona, che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine: “La sicurezza digitale inizia da una buona educazione informatica: solo conoscendo i rischi si possono evitare truffe e frodi che spesso colpiscono le persone più fragili”, ha dichiarato.

L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, rientra tra le iniziative promosse dalla Giunta esecutiva ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato, che da tempo è impegnata nella diffusione di competenze digitali di base, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e della tutela dei dati personali.
Viva soddisfazione è stata espressa anche dai dirigenti di Confartigianato Cremona: “La nostra sede è sempre più luogo di formazione e informazione per i cittadini e per le imprese” – ha commentato il presidente di Confartigianato Imprese Cremona Stefano Trabucchi, seguito dal Segretario Generale Giorgio Carenzi, che ha aggiunto: “Iniziative come questa confermano il nostro impegno nel rispondere ai bisogni reali delle persone, offrendo occasioni di crescita e di conoscenza”.
L’incontro si è concluso con un dibattito aperto, in cui i partecipanti hanno potuto porre domande e ricevere indicazioni pratiche su come proteggere i propri dispositivi, evitare truffe online e difendere la propria identità digitale.
Un appuntamento che, vista la partecipazione e l’interesse suscitato, verrà sicuramente riproposto in futuro, a testimonianza della necessità di investire sempre di più sull’educazione digitale come strumento di cittadinanza attiva e di sicurezza per tutti.

Potrebbe interessarti:
- Alfabetizzazione informatica: più sicurezza per gli anziani grazie al corso promosso da ANAP Confartigianato Cremona
- Dalla violenza fisica a quella digitale: dialogo aperto a Vicoforte sulla sicurezza dei cittadini
- Anziani e Transizione Digitale: un corso di alfabetizzazione tecnologica agli Over 65 a Palermo
- “Pinocchio tra due carabinieri”: dono di Confartigianato al comandante provinciale dell’Arma Carabinieri