Il Gruppo ANAP di Confartigianato Imprese Lecco, sotto la guida del presidente Giovanni Mazzoleni, ha partecipato alla visita guidata della mostra “Opere Sante”.
Inaugurata il 6 dicembre in occasione della festa patronale della Città di Lecco, la mostra “Opere Sante”, quarta edizione di “Capolavoro per Lecco“, chiude con il record di oltre 8.000 visitatori. L’evento è stato promosso dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco con il supporto di numerosi partner tra cui Confartigianato Imprese Lecco.
Tre i capolavori esposti quest’anno, al primo piano di Palazzo delle Paure. Innanzitutto i due scomparti della predella del già citato Polittico Guidalotti – opera realizzata per l’altare della cappella di San Nicola nella basilica di San Domenico a Perugia e oggi conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria – custoditi nella Pinacoteca Vaticana: vi sono rappresentati cinque episodi della vita del santo. Nel primo sono raffigurate la Nascita di san Nicola, la Vocazione del santo fanciullo che ascolta la predica del vescovo, e San Nicola giovinetto che dona tre sacchetti di monete d’oro a tre fanciulle povere per farle maritare; nel secondo l’Incontro con il Messo imperiale, il Miracolo del grano e il Salvataggio di una nave dal naufragio.
In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti a Palazzo delle Paure, insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco.
Potrebbe interessarti:
- Tre nuovi Maestri d’Opera ed Esperienza premiati da ANAP Confartigianato Lecco
- Rapporto INPS. Un pensionato su tre sotto i 1.000 euro mensili
- Covid-19: indicazioni del Ministero della Salute per l’assistenza a domicilio e per l’accesso dei visitatori nelle strutture residenziali sociosanitarie
- Reddito di cittadinanza: oltre 130.000 disdette in attesa di essere presentate ma l’Inps ritiene infondate queste notizie