Grande successo anche quest’anno per la Giornata di Festa Nonni e Nipoti organizzata sabato dalla Fondazione Villaggio Famiglia e l’ANAP Confartigianato tutta dedicata alle professioni del mare. Nonni e nipoti sul Trenino del Golfo sono partiti dal Comune della Spezia per visitare AdSP, Terminal Crociere, Pescherecci e Museo Tecnico Navale e capire il legame indissolubile tra mare e città.
“La festa è andata molto bene – ha spiegato il Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia, Bruno Dal Molin – durante la giornata con i nipoti abbiamo sottolineato il ruolo attivo dei nonni e delle persone anziane, gli anziani costituiscono un’importante scuola di vita, capaci ancora di trasmettere valori e tradizioni favorendo in tal modo la crescita dei più giovani“.
“L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato – ha aggiunto il dirigente ANAP Mauro Strata – è molto soddisfatta dall’iniziativa, i mestieri del mare e la collaborazione intergenerazionale sono punti di forza di molte nostre aziende“.
In Italia la Festa dei nonni è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
“Abbiamo trovato grande collaborazione da parte delle istituzioni – commenta Nicola Carozza, Direttore Patronato Inapa Confartigianato – a partire dal Comune della Spezia, AdSP, Terminal Crociere e Marina Militare. Nonni e nipoti hanno potuto così capire e vedere con i loro occhi alcune importanti realtà economiche del territorio”.
La giornata di festa è iniziata sotto il Palazzo Civico con il saluto del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’Assessore ai Servizi Sociali, Lorenzo Brogi, di Bruno Dal Molin, Presidente Fondazione Villaggio Famiglia e di Mauro Strata, Dirigente Anap. Con il Trenino del Golfo nonni e nipoti sono andati all’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale accolti dalla Commissaria Federica Montaresi, a seguire hanno fatto visita al Terminal Crociere accolti dal Direttore generale Daniele Ciulli, successivamente hanno visitato i moderni pescherecci guidati dal biologo e pescatore Lorenzo Viviani per terminare con la visita al Museo Tecnico Navale con l’Amm. Leonardo Merlini. La manifestazione si è chiusa al Circolo Ufficiali con la consegna degli attestati a nonni e nipoti presenti.