Belluno: L’Anap ha programmato un Ciclo di incontri “Di venerdì parliamo di…“, appuntamenti informativi aperti ai soci Anap e al pubblico, curati da legali del Foro di Belluno. Il 12 aprile si è parlato di “Contratti e la tutela dei consumatori“, approfondimento di contratti in vari ambiti (energia, telefonia, viaggi e vacanze, acquisti on line…) e relative modalità di tutela e di recesso da parte del consumatore.
Bergamo: L’Anap è da sempre in prima linea per garantire agli Associati e ai fruitori dei suoi servizi il pieno benessere psico-fisico. Sono molteplici le iniziative messe in atto ai fini della prevenzione. Tra queste il test audiometrico gratuito a tutti gli Associati Anap Bergamo, grazie alla preziosa collaborazione con AcuSan centro acustico. Tre sono le giornate dedicate all’iniziativa:
- Mercoledì 27 Marzo 2019: (9.00-12.00 / 14.30-18.00) presso Confartigianato Imprese Bergamo in Via Torretta 12 – 24125 Bergamo BG.
- Mercoledì 3 Aprile 2019: (9.00-12.00 / 14.30-18.00) presso Confartigianato di Treviglio in Via Caravaggio 45/47 Treviglio.
- Mercoledì 17 Aprile 2019: (9.00-12.00 / 14.30-18.00) presso Confartigianato Trescore Balneario in Via Locatelli 131 A/B Trescore Balneario (BG).
Si riceve solo su appuntamento. Per poter quindi prenotare gli interessati dovranno contattare il numero di cellulare 348 69 59 574. Se verranno riscontrate delle problematiche si avrà anche la possibilità di usufruire in forma totalmente gratuita di una visita specialistica Otorinolaringoiatrica.
Recentissimi studi hanno dimostrato che:
- Le donne con osteoporosi e le persone anziane devono preservare il proprio udito per non rischiare fratture che possono compromettere la qualità della vita (Studio N.O.R.A. – National Osteoporosis Risk Assesment – ha identificato 18 fattori di rischio per caduta a terra: tra questi l’ipoacusia conferica un aumento del 20% circa del rischio di caduta).
- Gli anziani con una forma significativa di ipoacusia hanno il 24% in più di probabilità di compromettere le proprie abilità cognitive.
- Un deficit di diabete raddoppia il rischio di riscontrare anche una perdita uditiva.
- Chi soffre di diabete raddoppia il rischio di riscontrare anche una perdita uditiva.
- Esiste una correlazione significativa tra ipertensione ed ipoacusia, l’ipertensione può essere un fattore di accelerazione della perdita di udito in adulti e anziani.
- Le persone di oltre 50 anni con perdita di udito non trattata hanno più probabilità di cadere in depressione, soffrire di ansia, rabbia, frustrazione, instabilità emotiva e paranio rispetto a coloro che indossano apparecchi acustici.
Il Benessere e la Salute degli anziani dipendono anche da una buona situazione uditiva.
Parma: Il 16 aprile L’Anap di Parma ha festeggiato, con un grande spettacolo all’Auditorium Niccolò Paganini, il suo trentesimo compleanno. “Viva il vino spumeggiante!” è stato l’invitante titolo dello spettacolo dove musica, canto, dialoghi divertenti, bellissimi costumi e il balletto si sono alternati e intrecciati creando una performance sempre suggestiva ed emozionante. Sono state eseguite arie, duetti, canzoni e melodie tratti dalle più celebri opere, operette, e musical. Gli artisti sono stati accompagnati da un’orchestra di 13 elementi e dal pianoforte.
Protagonisti della serata: la soprano Paola Sanguinetti, Antonella De Gasperi, soubrette e presentatrice, il tenore Domingo Stasi, il baritono Fabrizio Macciantelli (che si è alternato con De Gasperi nel ruolo di presentatore). A dirigere l’Orchestra Enarmonia Alberto Orlandi. E’ intervenuto anche il pianista Milo Martani e il corpo di ballo di Accademia Danza e dintorni di Montecchio Emilia. A firmare le coreografie sono stati Costanza Chiapponi e Michele Cosentino. L’Ingresso a offerta. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana (sede di Parma). Al termine dello spettacolo è stato possibile fare il brindisi con gli artisti.
Potrebbe interessarti:
- Terapia farmacologica in ospedale e sul territorio: evitare errori
- Parma: 16 Aprile il convegno nazionale Alzheimer
- Approvato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, il Bilancio preventivo Inps 2015. Le valutazioni dell’Anap
- Chi ha un “amministratore di sostegno” conserva il diritto di separarsi dal coniuge