Il 7 aprile il gruppo territoriale Anap di Udine, in collaborazione con ANCoS Confartigianato Udine, unitamente all’Associazione Alzheimer Udine, ha aderito alla undicesima “Giornata Nazionale di Predizione dell’Alzheimer” e alla seconda edizione della “Campagna Nazionale Manteniamo il Passo: informazione e sensibilizzazione su abitudini alimentari e stili di vita corretti a tutte le età” promossa dalla sede nazionale.
L’evento si è svolto in contemporanea nelle principali piazze di tutta Italia, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università la Sapienza di Roma e della Croce Rossa italiana.
Presso il gazebo allestito in Piazza Matteotti a Udine, i consiglieri e volontari si sono prodigati nel coinvolgere i passanti per informarli, far compilare loro i questionari dedicati e consegnare materiale informativo inerente il problema. L’impegno di Anap per la predizione dell’Alzheimer procede con rinnovato vigore, anche alla luce dei progressi compiuti dalla ricerca scientifica negli ultimi anni.
Nuove cure sperimentali potrebbero riuscire a regalare nuove speranze a chi è affetto da questa terribile malattia in un futuro imminente.