Con un percorso che si è dipanato da giugno 2023 allo scorso gennaio, ANAP Confartigianato ha rinnovato i propri organi, dal livello provinciale ai vertici nazionali, passando per la tappa regionale. Un processo ben delineato che ha visto impegnati i dirigenti e la struttura organizzativa nel rispetto dei termini prestabiliti e delle procedure previste dallo statuto e dal regolamento. Ripercorrendone i momenti salienti, risale all’estate scorsa la circolare con cui la segreteria nazionale ha definito il calendario per la convocazione dei singoli momenti assembleari.
La nuova giunta esecutiva del gruppo Anap di Udine è il frutto dell’assemblea elettiva convocata a Tricesimo l’8 ottobre 2023, il cui primo atto è stata la riconferma di Pierino Chiandussi nella carica di presidente e l’elezione dei due vicepresidenti nelle persone di Luigi Chiandetti (vicario) e Lauretta Salvador, affiancati da Leando Cimolino, delegato ai rapporti con le altre componenti di Confartigianato Persone (ANCoS, lnapa e Caaf).
L’assemblea elettiva regionale ha avuto luogo a Udine il successivo 5 dicembre, affiancando nella nuova giunta esecutiva ai quattro presidenti provinciali, tra cui Chiandussi, ulteriori componenti, ben sette dei quali di Udine: Pietro Botti, Alessandro Cainero, Luigi Chiandetti, Leandro Cimolino, Luciano Ermacora, Massimiliano Perosa e Lauretta Salvador.
Anche in questo caso, il primo atto del nuovo organo è stata l’elezione per acclamazione di Pierino Chiandussi quale presidente regionale per il mandato 2023-2027 e dei suoi vice: Giuseppe Spartà (vicario, Trieste), Sergio Grizzo (Pordenone) ai quali si aggiunge Teresa Bortolin (Gorizia) quale vice presidente aggiunto con delega ai rapporti transfrontalieri.
Contestualmente, il nuovo organo direttivo regionale ha individuato in Pietro Botti e in Giorgio Ret (Trieste) i delegati all’assemblea nazionale dell’Anap che si aggiungono al presidente Chiandussi, suo componente di diritto.
Si arriva così a giovedì 18 gennaio, data dell’assemblea nazionale elettiva che a Roma riconferma alla presidenza Guido Celaschi, affiancato dai vice Giampaolo Palazzi (vicario, Emilia-Romagna), Bruno Marchini (Lombardia) e Giovanni Antonio Mellino (Sardegna), Fabio Menicacci è inoltre stato confermato dalla Giunta nel ruolo di Segretario nazionale.
Il presidente Chiandussi è stato inserito nel comitato di Presidenza, oltre a far parte di diritto della giunta nazionale, organo in cui è stato nominato anche Giorgio Ret del gruppo Anap di Trieste. Un rilevante riconoscimento è andato anche a Pietro Botti, già componente della giunta nazionale, che è stato designato quale componente del Consiglio dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, di cui fa già parte il friulano Silvio Pagani. Nutrita e qualificata è pertanto la presenza dei dirigenti di Udine nel livello nazionale e regionale.