Grande successo per Ancona Senior City, l’evento di Confartigianato che ha portato in Piazza Pertini per due giorni nel centro della città 45 aziende espositrici, medici, esperti e specialisti per affrontare i temi della salute, del benessere e della prevenzione per tutta la famiglia, con una particolare attenzione per la terza età.
A fronte di una crescita della popolazione anziana, si assiste infatti al parallelo sviluppo di una domanda crescente di servizi e assistenza per garantire una adeguata qualità della vita. La manifestazione è stata organizzata da Anap Confartigianato con il patrocinio della Provincia e del Comune, Ospedali Riuniti di Ancona, Università Politecnica delle Marche, Inrca, Asur – Area Vasta 2 e con la collaborazione di Sanicomunica.
L’inaugurazione ufficiale alla presenza di Marco Pierpaoli Segretario Generale Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, la Vicepresidente Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Katia Sdrubolini, l’assessore comunale di Ancona alle politiche sociali e alla sanità Emma Capogrossi, il Segretario Nazionale Anap Confartigianato Fabio Menicacci, il Presidente e la responsabile ANAP Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino Sergio Lucesoli e Rosella Carpera.
Una iniziativa di alto livello che è giunta alla sua seconda edizione con l’obiettivo di informare sulle più recenti e innovative tecniche di cura, divulgare conoscenze utili alla prevenzione delle patologie, presentare prodotti, dispositivi e servizi a supporto della salute e del benessere dell’individuo.
In tanti si sono sottoposti agli screening (glicemia, elettrocardiogramma, pressione), alle visite oculistiche, odontoiatriche e al controllo uditivo seguendo un percorso consigliato al termine del quale hanno potuto far valutare i dati raccolti da un team di medici e di esperti. Molto apprezzate anche le aree dedicate alla informazione sulle iniziative di prevenzione, di assistenza sanitaria e tanto altro.
Grande partecipazione ai numerosi incontri di approfondimento proposti all’interno dell’area conferenze di Ancona Senior City. Tra questi “Il Morbo di Alzheimer: la difficile arte dell’aver cura” al quale è intervenuto il professor Vincenzo Marigliano dell’Università La Sapienza di Roma insieme ad altri esperti e in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Ordine dei Medici.
Anap Confartigianato e ANCoS promuovono da molti anni la campagna di predizione dell’Alzheimer, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università la Sapienza di Roma e la Croce Rossa Italiana. In molti hanno compilato il test predittivo disponibile presso gli stand e richiesto informazioni. Tra i diversi temi affrontati nel corso della due giorni di Ancona Senior City anche la corretta alimentazione, i consigli per un sano stile di vita, la longevità attiva. Le aziende espositrici hanno proposto le novità in materia di prodotti e di servizi connessi a salute, prevenzione, domotica e sicurezza.
Non sono mancati momenti aggregativi per il benessere fisico e mentale con le attività di ginnastica posturale e rieducazione motoria, la pet therapy e lo yoga della risata nella area fitness e tempo libero.
Per la Confartigianato la responsabilità sociale non è un concetto astratto ma un insieme di buone prassi da mantenere costantemente attive. Un impegno che la vede protagonista ogni giorno sul territorio con le strutture di Confartigianato Persone e i tanti servizi dedicati per rispondere alle necessità dei cittadini, degli anziani, dei pensionati.
Con Ancona Senior City la Confartigianato pone al centro la persona e la famiglia e si adopera per contribuire al benessere e alla qualità della vita della collettività.