Manifestazione “Antichi Mestieri”: Premiato l’impegno degli artigiani. Primo appuntamento: Enna, 18 aprile 2009
Sono state 22 le attività artigianali attive da almeno 30 anni premiate lo scorso sabato 18 aprile dall’Anap Confartigianato di Enna. Le imprese, appartenenti a differenti categorie merceologiche, sono accomunate dalla “longevità” e rappresentano per il territorio, come sottolineato dal presidente provinciale Anap Rosario Calcagno e dal segretario provinciale di Confartigianato Salvatore Puglisi, una risorsa economica e sociale fondamentale, il cui valore aggiunto scaturisce dall’attività silenziosa e discreta degli artigiani che, pur con piccoli numeri, supportano l’assetto produttivo locale, valorizzandone le tradizioni.
La cerimonia, partecipata e sentita, si è svolta a Nicosia presso i locali dell’Aula consiliare, ed ha coinvolto numerosi rappresentanti di quel tessuto produttivo locale che tanto ha dato e tanto offre ancora al territorio, creando sviluppo, occupazione e ricchezza attraverso servizi essenziali e di qualità. L’evento, giunto alla seconda edizione, si propone, in questo particolare periodo di crisi per il Paese, di sottolineare l’importanza dell’impegno profuso negli anni dagli artigiani, quale esempio, per le nuove generazioni, di dedizione al lavoro e di attaccamento alle origini.
Secondo Appuntamento: 2 maggio 2009: Alla presenza di numerose autorità locali, 25 arigiani “anziani” della zona sud della provincia di Enna, hanno ricevuto, da parte dell’Anap di Enna, nella persona del presidente provinciale Rosario Calcagno, affiancato dal presidente Provinciale e dal segretario regionale di Confartigianato imprese, un premio “alla carriera” a titolo di gratitudine da parte dell’associazione e della comunità intera per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti nel corso di 30 anni e più di attività.
La manifestazione si è conclusa, davanti ad un pubblico commosso ed entusiasta, con un concerto per flauto e chitarra offerto dai maestri Cristaldi e Riccobene.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Potrebbe interessarti: