Gli incidenti domestici non risparmiano gli anziani. Cadute, tagli e ustioni sono infatti all’ordine del giorno anche nelle loro abitazioni. Per questo in Spagna è stato recentemente pubblicato un manuale ricco di consigli dettagliati su come arredare, in sicurezza, le case abitate da persone in età avanzata, in modo da consentire loro di viverci limitando il rischio di incorrere in incidenti fra le mura domestiche. Tra i consigli contenuti nella guida troviamo, in particolare, quello di evitare l’uso di tappeti e moquette che possono far inciampare o scivolare, di sostituire la vasca da bagno con una doccia dotata di maniglioni o di munire la casa di “luci guida” e rilevatori antifumo in grado, all’occorrenza, di salvare la vita, soprattutto durante la notte e quando gli anziani abitano da soli.
Il vademecum consiglia inoltre di dotarsi di pavimenti facili da pulire e antiscivolo, dato che spesso gli incidenti rilevati riguardano cadute durante gli spostamenti da un ambiente all’altro. Si tratta di accorgimenti semplici, ma importantissimi per ridurre o prevenire i pericoli, fornendo uno strumento di tutela in più ad un segmento vulnerabile della popolazione che – soprattutto nei Paesi occidentali – cresce di anno in anno in maniera esponenziale.
Potrebbe interessarti:
- In Europa gli anziani italiani sono i più longevi, ma sempre più in difficoltà
- Anziani, in arrivo la maglietta del check up
- L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA) ha presentato un nuovo servizio web per i lavoratori in età avanzata
- Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa