La vergogna, la paura di essere perseguitati dai truffatori o la rassegnazione. Questi sono i sentimenti che spesso accompagnano gli anziani vittime di truffe, un fenomeno inquietante che l’ANAP Confartigianato monitora con attenzione.
Il presidente Chiandussi del gruppo Anap Udine commenta: “È fondamentale che gli anziani non si lascino sopraffare dalla paura o dalla vergogna e denuncino ogni tentativo di truffa alle forze dell’ordine. Il danno che reca una truffa ai danni degli anziani è duplice perchè non si tratta solamente di un danno economico, ma anche psicologico. Molto spesso l’anziano truffato vive di insicurezze, rabbia e frustrazione. Servono pene certe che aiutino a salvaguardare la dignità dei nostri anziani.”
La campagna nazionale Più Sicuri Insieme, promossa da ANAP in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine, si pone l’obiettivo di informare e proteggere gli anziani da questo tipo di crimini.
Nonostante gli sforzi, solamente il 47% degli anziani raggirati sceglie di rivolgersi alle autorità. Un dato allarmante che riflette il bisogno di una maggiore consapevolezza e di supporto verso questa fascia vulnerabile della popolazione.
I dati provengono da una indagine realizzata in collaborazione con i volontari del Servizio Civile dell’ANCoS Aps. Uno studio che ha messo in luce dati preoccupanti e un sentito grado di soddisfazione basso da parte degli anziani.
Rassegne stampa del 20 aprile:
Nessun articolo correlato