Si è svolta giovedì 15 dicembre l’Assemblea annuale dei soci dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Provincia di Brescia. Un evento importante, che quest’anno si è tenuto in un momento di forte incertezza in merito all’effetto della Manovra Finanziaria del Governo Monti sulle pensioni.
All’incontro, cui hanno partecipato, a fianco del Presidente bresciano Pierino Pelosi, il Presidente dell’Anap Giampaolo Palazzi, il Presidente regionale Giovanni Mazzoleni e quello della Confartigianato Imprese Unione di Brescia Eugenio Massetti.
“Questa crisi sembra non finire mai ed oggi gli artigiani in pensione, dopo una vita di sforzi e di lavoro, devono fare i conti con un futuro del tutto nebuloso e con continui interventi governativi che non lasciano sperare nulla di buono per i pensionati. Per questo la nostra Organizzazione continuerà a battersi per difendere gli interessi di coloro che hanno dato molto alla nostra cara Italia”, ha spiegato Pierino Pelosi, al momento delle donazioni dei soci a sostegno delle iniziative Onlus di Confartigianato e Anap.
Un momento di grande soddisfazione per gli associati è stata la cerimonia di consegna ad Antonio Scalvini, Presidente della Onlus Bassa Bresciana Soccorso, un “dono” a favore della medesima. Un atto generoso a conferma che gli artigiani, anche se in pensione, sono sempre uno degli elementi dorsali della società bresciana.
“La trasmissione del saper fare, la contiuità dell’esperienza artigiana che si tramanda tra generazioni – ha detto Palazzi – sono un bene prezioso che va difeso perchè costituisce le fondamenta del nostro sistema imprenditoriale e produttivo. E l’Anap, quale componente del Sistema Confartigianato, continuerà a lavorare per diffondere l’offerta dei servizi e per accrescere la propria rappresentatività”.
Massetti alla fine dell’Assemblea ha consegnato il “Premio Fedeltà” ai soci Giovanni Baccalossi, Rosa (Lina) Pagani, Roberto Bertoli, Marisa Maddalena Bortot, Luigi Mingardi e Serafina Reboldi.