Artigiani Anziani: “Sicurezza è sinonimo di qualità di vita“. La Casa dell’Artigianato di Bolzano ha ospitato di recente l’assemblea annuale dei funzionari degli Artigiani Anziani lvh.apa, alla quale hanno preso parte oltre 70 funzionari provenienti da ogni parte dell’Alto Adige. La tematica chiave affrontata in occasione del sentito evento è stata quella della sicurezza, trattata in particolare dal punto di vista degli anziani. Tre autotrasportatori di lvh.apa, Luciano Zeni, Franco Agnoletti ed Hans Erlacher, hanno inoltre ricevuto il premio nazionale ANAP “Maestri d’Opera ed Esperienza“.
La sicurezza è sinonimo di qualità di vita. È stato questo il motto dell’assemblea annuale degli Artigiani Anziani lvh.apa, andata in scena a Marzo, nella Casa dell’Artigianato di Bolzano di fronte ad oltre 70 funzionari provinciali. Presenti, tra gli altri, il presidente di lvh.apa Gert Lanz, la presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller, il presidente dei Trasportatori lvh.apa Elmar Morandell, il presidente onorario degli Artigiani Anziani Sebastian Brugger ed il presidente del Seniorenbund Otto v. Dellemann, ad aprire l’atteso evento è stato il segretario provinciale degli Artigiani Anziani lvh.apa Angelo Angerami. Quest’ultimo ha avuto modo di presentare il progetto per la sicurezza degli anziani nato a livello nazionale da una collaborazione tra Confartigianato, ANAP e forze di polizia e tradotto a livello locale in un’istruttiva brochure contenente diversi consigli utili per gli anziani, nonché in svariate iniziative previste nei prossimi mesi su tutto il territorio provinciale.
Dopo gli apprezzati saluti di Gert Lanz e Jasmin Fischnaller, a prendere la parola è stato il presidente degli Artigiani Anziani Johann Zöggeler, il quale ha avuto modo di illustrare ai presenti la vasta attività del gruppo ed i numerosi progetti futuri:
“Il nostro team è davvero eccezionale e ci permette di promuovere svariate iniziative molto interessanti – ha affermato il presidente -. Siamo felici di essere così attivi nel mondo altoatesino degli anziani e di collaborare al meglio con le diverse associazioni presenti sul panorama locale.”
Il presidente Zöggeler ha quindi passato la parola alla funzionaria del Commissariato del Governo Sibylle Saltuari, la quale ha avuto modo di concentrarsi sull’importanza della campagna dell’ANAP e della brochure informativa realizzata in collaborazione con ANAP ed il Ministero degli Interni. Molto sentito infine il momento delle premiazioni, concretizzatesi nei primi riconoscimenti “Maestri d’opera ed Esperienza” dell’ANAP. A ricevere l’importante premio per la propria attività pluriennale nell’artigianato sono stati per l’occasione tre Autotrasportatori, accolti sul palco dal presidente dei Trasportatori lvh.apa Elmar Morandell: stiamo parlando di Luciano Zeni, Franco Agnoletti ed Hans Erlacher, apparsi tutti e tre felici per il meritato e significativo riconoscimento. La splendida giornata è andata in archivio sulle note del rinomato poeta altoatesino Sepp Messner Windschnur e si è conclusa con un apprezzato pranzo conviviale.