Recentemente si è svolto il 60mo incontro annuale degli artigiani anziani. L’anniversario è stato solennemente festeggiato a Siusi-Castelrotto, alla presenza di ospiti di rilievo del mondo politico. Protagonisti dell’evento, però, sono stati proprio gli artigiani anziani, che hanno trovato spazi di condivisione in questa particolare occasione.
Il tradizionale incontro degli artigiani anziani si è svolto quest’anno a Castelrotto, precisamente a Siusi allo Sciliar. L’evento, organizzato dal gruppo locale lvh.apa di Castelrotto, ha attirato nel comune quasi 700 invitati provenienti da tutto l’Alto Adige. Per il sessantesimo anniversario erano presenti anche personalità di spicco, che sono state accolte come si conviene.
Johann Zöggeler, presidente degli artigiani anziani di lvh.apa, ha aperto l’incontro con queste parole: “Tutto il team organizzativo ringrazia di cuore per questa bellissima e indimenticabile giornata. Ogni anno il nostro incontro rappresenta per noi un momento culminante, e quest’anno ancor di più, perché si tratta di un anniversario a cifra tonda”.
Il presidente di lvh.apa, Martin Haller, e l’assessora provinciale Waltraud Deeg hanno elogiato gli anziani per il loro instancabile e duraturo impegno. Hanno sottolineato l’importanza dell’artigianato per l’Alto Adige e il grande modello che gli anziani artigiani rappresentano.
A rendere omaggio agli anziani sono stati anche il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak e il consigliere provinciale Gert Lanz, entrambi candidati per l’artigianato altoatesino alle prossime elezioni provinciali.
Anche il sindaco di Castelrotto, Cristina Pallanch, si è rallegrata che Castelrotto sia stata la sede del beneamato incontro degli artigiani anziani e ha ringraziato tutti per la grande collaborazione.
Inoltre, gli artigiani anziani hanno ricevuto parole di apprezzamento per i loro risultati da parte dell’ANAP, rappresentata da Ero Luigi Gualerzi, che li ha elogiati come modelli esemplari per tutta l’Italia.
Responsabile dell’ottima riuscita dell’evento è stata soprattutto la buona organizzazione del gruppo locale di Castelrotto. “Dopo settimane di preparativi ci sentiamo onorati e contenti che siano venuti così tanti invitati”, ha chiarito il presidente del gruppo locale lvh.apa di Castelrotto, Thomas Fill, non senza una punta d’orgoglio.
Dopo un pranzo conviviale, nel primo pomeriggio si è svolta la tradizionale premiazione degli artigiani più anziani dell’associazione.
Tra gli applausi di apprezzamento, sono state premiate per il loro impegno nell’artigianato altoatesino le tre signore più anziane presenti: Klara Tribus di Tesimo (nata nel 1927), Marianna Degasperi Pichler di Ora (nata nel 1927) e Caterina Morandell di Caldaro (nata nel 1930). Anche gli uomini sono stati festeggiati a dovere. Tra gli anziani, Sebastian Brugger di Brunico, nato nel 1929 e presidente onorario degli artigiani anziani, era il più anziano, seguito da Germano Pertner di Caldaro (nato nel 1930) e Toni Pfattner di Castelrotto (nato nel 1931). Tutti sono stati festeggiati con un grande applauso, per poi concludere in un’atmosfera accogliente l’incontro per il sessantesimo anniversario degli artigiani anziani.
Potrebbe interessarti:
- Anticipazione Assemblea provinciale gruppo ANAP Bolzano. Variazione del luogo della manifestazione
- Programma Viaggi 2023 del Gruppo ANAP Bolzano
- Riunione Annuale Gruppo Anap Bolzano 2021 – Cancellazione
- Fiera d’Autunno 2017 – Vita Plus – Bolzano Anticipazione: Noi come gruppo Anap di Bolzano saremo con un stand