“È stato appena firmato da parte del ministro dell’Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l’aumento della fascia di reddito di esenzione del canone RAI per gli over 75“. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza stampa sui risultati 2017 dell’Agenzia del Demanio. Il decreto aumenta a 8.000 euro la soglia di reddito che consente l’esenzione per quanti hanno compiuto 75 anni. Gli over 75 esentati passeranno così da 115.000 a 350.000.
I cittadini che hanno diritto all’esenzione possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione. La richiesta, accompagnata da un documento di identità valido, deve essere compilata sull’apposito modello. Chi fruisce dell’esenzione per la prima volta deve presentare la richiesta entro il 30 aprile; per coloro che intendono, invece, beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio.
Il 3 Marzo 2018 è stato pubblicato il decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
Potrebbe interessarti:
- Nuovo Canone RAI: le regole introdotte dalla Legge di Stabilità
- Canone RAI: gli ultrasettantacinquenni, che abbiano i requisiti richiesti, sono esonerati
- Attestati di esenzione dal ticket: un nuovo decreto definisce periodo minimo di validità per malattie croniche e invalidanti
- Legge “Semplificazioni”: per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket