Prezzi in calo: Secondo l’Istat nel secondo trimestre 2014, sulla base delle stime preliminari, l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 4,8% nei confronti dello stesso periodo del 2013. Le flessioni congiunturali e tendenziali sono dovute alle diminuzioni dei prezzi sia delle abitazioni esistenti (-0,7% rispetto al primo trimestre 2014, -5,7% rispetto allo stesso trimestre del 2013) sia di quelle nuove (-0,2% su base congiunturale, -2,7% su base annua).
In media, nel primo semestre dell’anno in corso, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 4,9%, sintesi di un calo del 2,8% per quelle nuove e del 5,8% per quelle esistenti.
Le stime preliminari del secondo trimestre 2014 confermano il persistere di un quadro di flessione dei prezzi delle abitazioni. L’IPAB, infatti, rispetto al 2010 (anno base dell’indice), registra una diminuzione ormai superiore agli undici punti percentuali (-11,2%). Questa è dovuta esclusivamente alle abitazioni esistenti, i cui prezzi, nello stesso periodo, sono scesi del 16,0%, mentre la variazione di quelli delle abitazioni nuove, sebbene prossima allo zero, risulta tuttora lievemente positiva (+0,3%).
Detrazioni anche nel 2015 per ristrutturazioni ed efficienza energetica: Enrico Morando, vice ministro dell’Economia, al Verona Efficiency Summit che si è svolto nella prima giornata di Smart Energy Expo (8-10 ottobre), ha dichiarato che “le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e l’efficientamento energetico saranno disponibili anche il prossimo anno, con gli stessi livelli. Dubito che sia utile renderle permanenti perché in tempi di crisi sono uno strumento per aiutare il settore edilizio e delle energie rinnovabili: dare l’idea che si possono rimandare ad anni successivi è controproducente”.
Potrebbe interessarti:
- Ristrutturazioni edilizie: non sono più previste agevolazioni fiscali per gli anziani
- Istat: Le prospettive per l’economia italiana. Spesa delle famiglie giù del 2,4% nel 2013, +0,2% nel 2014
- Ospedali, nel 2011 quasi un ricovero ogni 6 abitanti. In calo rispetto al 2010
- Detrazioni per le ristrutturazioni: c’è tempo fino al 30 giugno per usufruire di quella al 50%