Progetto PNRR a Sostegno dell’Inclusione Digitale

Il Comune di Vicenza e i Comuni dell’Area Urbana di Vicenza continuano a investire nel progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale“, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2. Con un finanziamento di 336 mila euro, l’iniziativa, che proseguirà fino alla fine del 2025, mira a migliorare le competenze digitali dei cittadini, con un occhio di riguardo verso le fasce più vulnerabili.

Servizi Gratuiti nei Centri di Facilitazione Digitale

Sono stati istituiti nove Centri di Facilitazione Digitale (Cfd) sul territorio. Questi centri offrono servizi gratuiti di assistenza e formazione, cruciali per l’acquisizione delle competenze digitali di base. Tali attività rispondono all’urgente necessità di promuovere l’inclusione digitale e di ridurre il divario digitale, che, secondo l’ISTAT, affligge più della metà della popolazione italiana.

PNRR e Comune di Vicenza con i corsi gratuiti di facilitazione digitale

Collaborazioni per il Successo del Progetto

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza e lo Sherpa Spinoff dell’Università di Padova giocano un ruolo chiave, occupandosi rispettivamente di formazione, comunicazione e coordinamento del progetto. L’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza, Leonardo Nicolai, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per garantire l’accesso ai servizi online e l’acquisizione di competenze autonome e sicure.

Impegno Continuo e Invito alla Partecipazione

Il vice presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Cristian Veller, ha evidenziato il contributo del Digital Innovation Hub all’educazione digitale dei cittadini e l’importanza della formazione inclusiva. Lorenzo Liguoro, Vice Presidente di Sherpa Spinoff, ha ricordato l’importanza della collaborazione tra enti per affrontare l’urgente sfida del divario digitale.

Iniziative per Gli Anziani e Opportunità di Formazione

Il Presidente ANAP Vicenza, Severino Pellizzari, ha messo in luce le iniziative per aiutare gli anziani a restare connessi e ha annunciato la creazione di video tutorial su come utilizzare le tecnologie digitali. Queste risorse sono pensate per facilitare l’accesso ai servizi digitali essenziali come la gestione del conto bancario, la prenotazione di visite mediche, e molto altro.

Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone