Si è svolta il 13 e 14 giugno 2015, presso la Villa Comunale di Chieti, la settima edizione del “Villaggio della Salute. Chieti la tua città della salute“. L’iniziativa, che nasce per volontà di “Pocket Salute”, primo free.press del benessere, è patrocinata dal Comune di Chieti e organizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Chieti e l’Università “G. d’Annunzio”.

Presso la Villa Comunale è stato allestito un vero e proprio “villaggio” dedicato al mondo della salute e del benessere dove i cittadini potranno usufruire di prestazioni mediche a titolo completamente gratuito abbracciando un percorso diagnostico completo. Sono stati effettuati screening di: Oculistica, Diabetologia, Endocrinologia, Riabilitazione posturale, Dermatologia, Spirometria, Odontoiatrica, screening uditivo. Potranno, inoltre, anche ecografie muscolo-scheletriche.

L’obiettivo è stato quello di divulgare il concetto della prevenzione come valore offrendo la possibilità di effettuare check-up in un solo giorno. Il Villaggio della Salute è stato inaugurato sabato 13 giugno alle ore 10.00.

chieti salute

L’importanza della prevenzione come valore fondamentale anche per non gravare sulla spesa sociale, in un momento economicamente difficile per gli enti locali – ha dichiarato il Sindaco è sottolineata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di patrocinare l’iniziativa. Sul Sociale, questa Amministrazione ha investito ingenti risorse incrementando la spesa del 53% in cinque anni. Così come è stato avviato un proficuo percorso con le scuole finalizzato a stimolare nei più giovani più corretti stili di vita e farne dei cittadini più consapevoli. Mi auguro che la nostra città possa essere un esempio da  seguire e che il Villaggio della Salute possa rappresentare l’avvio di una sorta di protocollo tra cittadini e istituzioni sanitarie.”

“L’evento, giunto alla settima edizione – ha dichiarato il Prof. Miscia – ha sempre riscosso grande consenso. La presenza della Scuola di Medicina deve essere letta come una risorsa di carattere scientifico ed assistenziale per il territorio. L’augurio è che l’iniziativa sia utile per avvicinare il cittadino alle istituzioni sanitarie e per comprendere quanto importante sia la prevenzione.”

“Da anni Confartigianato – ha dichiarato Daniele Giangiulli – è fortemente impegnato anche sul Sociale. Per tale ragione, il sodalizio che rappresento ha sposato con entusiasmo questo format. Nei due giorni della manifestazione metteremo a disposizione nostri funzionari che forniranno informazioni ai cittadini su tutto ciò che concerne le pensioni e la loro rivalutazione. Un ringraziamento al Comune di Chieti per aver patrocinato l’iniziativa e, in particolare, all’Università “G. d’Annunzio” e alla Facoltà di Medicina.”

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone