È stata un successo l’escursione a Mantova ehe si è tenuta il 21 aprile scorso, organizzata da Confartigianato e Anap Padova. Il viaggio ha permesso ai partecipanti di scoprire questa splendida città d’arte lombarda, nota per l’architettura rinascimentale degli edifici eretti dai Gonzaga.
La comitiva ha potuto ammirare e conoscere, grazie alle spiegazioni di una guida turistica, i principali monumenti del centro storico: il castello San Giorgio, maniero a difesa della città fortezza, edificato su committenza di Francesco Gonzaga, il palazzo Ducale, la reggia dei Gonzaga, il Duomo, dedicato a San Pietro, Piazza Sordello, l’antico fulcro del la vita artisti ca e politica mantovana, la basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, piazza delle Erbe, da sempre luogo di scambi commerciali e piazza del Mantegna, dominata dalla facciata della basilica di Sant’Andrea.
Tra i monumenti principali di Mantova c’è anche palazzo Te, grande villa edificata da Giulio Romano, è uno dei complessi rinascimentali più pregevoli e meglio conservati della regione. Dopo il pranzo, a base delle prelibatezze tipiche mantovane, nel pomeriggio la comitiva si è imbarcata su una motonave che ha effettuato l’escursione di tre dei quattro laghi, progettati dall’architetto e ingegnere idraulico Alberto Pitentino, su incarico del comune di Mantova, nel XII secolo. I laghi rappresentavano un sistema di difesa della città che la rendeva di fatto un’isola. Uno dei quattro laghi fu poi prosciugato, in modo che Mantova fosse bagnata dall’acqua solo su tre lati.
La navigazione sul Lago inferiore ha permesso di ammirare lo spettacolo della Reggia dei Gonzaga che sembra emergere dall’acqua. Infine, il gruppo ha potuto ammirare lo spettacolo naturale del Parco del Mincio, entrando in “Vallazza”, zona umida di sottile suggestione, con le castagne d’acqua, le ninfee dalle quali si leva l’airone o fugge la nutria.