Cittadinanza attiva – Iniziativa Age Italia
Anap Confartigianato
In occasione dell’ultima Assemblea di Age Platform Europe la Delegazione Italiana, di cui, com’è noto, l’Anap fa parte, si prese l’impegno di approfondire il discorso relativo alla “cittadinanza attiva“, contattando, tra l’altro, altre Organizzazioni europee per poi portare i risultati all’attenzione di Age Platform Europe. Naturalmente tale lavoro tornerà utile anche per proporre una Legge Quadro a livello nazionale.
L’INRCA, Istituto che ha avuto l’incarico da parte della Presidenza del Consiglio e del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia di promuovere un progetto triennale per la realizzazione di una Strategia Nazionale con l’obiettivo di definire tra l’altro, le linee guida per lo sviluppo proprio di una Legge Quadro sull’argomento, ha invitato Age Italia a partecipare con propri rappresentati al Gruppo di Lavoro costituito da stakeholders a livello nazionale.
Age Italia ha prodotto, per il momento, un Documento di base (elaborato dall’Anap) e una raccolta delle Leggi Regionali (elaborato dalla CNA pensionati).
Potrebbe interessarti:
- ANAP e AGE Platform Italia propongono una Legge Quadro sull’invecchiamento attivo
- Sperimentazione del Sostegno economico per l’Inclusione Attiva: richieste “valide” inferiori alle disponibilità!
- Estesa a tutto il Mezzogiorno la sperimentazione della carta per l’inclusione attiva
- Anap: Preoccupazione per l’attuazione del SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva)