Venerdì 28 Aprile 2017 presso la sede della Prefettura di Foggia si è tenuto l’incontro per discutere del progetto “Più sicuri insieme” contro le truffe agli anziani.
Hanno preso parte alla discussione, il Prefetto Dott.ssa Tirone Maria, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Foggia, il Responsabile dell’ANAP di Foggia Giovanni Selano. Le parti interessate si sono interrogate sulla valenza del progetto in esame e sulle modalità dello svolgimento dello stesso.
Il progetto è già in via di svolgimento presso la sede del Patronato INAPA di Foggia e presso le sedi comunali ANAP della Provincia. Vi sono degli addetti alla distribuzione di volantini conoscitivi del problema e alla compilazione di questiona rivolti a raccogliere testimonianze di eventuali truffe a danno degli anziani.
Nei questionari sono riportate domande specifiche per conoscere le modalità dell’eventuale truffa subita dal mal capitato. Il fine ultimo non è solo quello di raccogliere testimonianze, ma anche quello di fornire consigli utili agli anziani per difendersi dai malintenzionati. Il dibattito si è concluso con l’accordo tra le parti di organizzare un evento volto alla sensibilizzazione dei cittadini. In tale occasione, oltre alla presentazione, alla comunità cittadina, del progetto, saranno forniti ogni suggerimento necessari per prevenire il coinvolgimento degli anziani nei raggiri o truffe di cui sono spesso vittime.
Potrebbe interessarti: