Conciliazione tra lavoro e famiglia – I dati dell’Istat
- Anap
L’Istat ha presentato nei giorni scorsi i principali risultati di un approfondimento tematico sulla Conciliazione tra lavoro e famiglia. Nel 2018, sono complessivamente 12 milioni 746 mila le persone tra i 18 e i 64 anni (34,6%) che si prendono cura dei figli minori di 15 anni o di parenti malati, disabili o anziani.
Tra gli occupati, quasi il 40% dei 18-64enni svolge attività di cura. Essere impegnati in un’attività lavorativa e allo stesso tempo doversi occupare di figli piccoli o parenti non autosufficienti comporta una modulazione dei tempi da dedicare al lavoro e alla famiglia che può riflettersi sulla partecipazione degli individui al mercato del lavoro, soprattutto delle donne, le quali hanno un maggiore carico di tali responsabilità.
Nel 2018, tra le donne da 18 a 64 anni che hanno avuto figli nel corso della vita, le occupate o le ex occupate che hanno interrotto l’attività lavorativa per almeno un mese continuativo allo scopo di prendersi cura dei figli piccoli sono quasi il 50%. La maternità obbligatoria, per chi ha potuto usufruirne, è inclusa in questa fase di interruzione. La percentuale è più alta al Nord (61,6%) e tra le donne con almeno la laurea (71,8%).
La conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di vita familiare risulta difficoltosa per più di un terzo degli occupati (35,1%) con responsabilità di cura nei confronti di figli.
Photo by Victoria Borodinova from Pexels
Potrebbe interessarti:
- Calano le nozze tra giovani mentre aumentano quelle tra over 70 e badanti
- Ministero del Lavoro: nuovo Isee. I dati aggiornati trimestre 2015
- Conciliazione tempi di vita e di lavoro: Giovannini istituisce una commissione di esperti per elaborare gli interventi necessari
- Istat: in Italia una famiglia su cinque è povera